Giornata dei diritti dell’infanzia / Ad Acireale incontro di riflessione con gli studenti

0
67
Giornata diritti dell'infanzia

Unicef Italia e Anci celebrano insieme la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia con l’iniziativa Go Blue.
Acireale -illustra una nota stampa – aderisce all’iniziativa e oggi il Palazzo di Città sarà illuminato di blu per sensibilizzare tutti sui diritti dei bambini, delle bambine e degli adolescenti e rinnovare l’impegno delle amministrazioni comunali verso l’adozione di politiche che garantiscano la piena attuazione della Convenzione ONU.animazione nell'incontro di Acireale

Ieri la Città di Acireale con la Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza Margherita Matalone, l’ Unicef, la Pastorale giovanile, il CSI e il Kiwanis Acireale, ha organizzato alla Villa Belvedere un momento di riflessione per ricordare l’importanza di garantire a tutti i bambini e agli adolescenti il diritto a crescere in un ambiente sicuro, sano e ricco di opportunità. Il momento conclusivo del progetto “Un Diritto è per Tutti” ha visto assoluti protagonisti gli studenti che si sono cimentati in un percorso creativo per esprimere il loro punto di vista sul tema.

Lottare per tutelare i dirittti dell’infanzia

Ancora oggi bisogna lottare per i diritti dell’infanzia e per per poter cambiare le cose dobbiamo formare i nostri piccoli cittadini con la giusta consapevolezza. E’ importante – ha dichiarato l’assessore alle Pari Opportunità e Pubblica Istruzione Valentina Pulvirenti –  parlare ai bambini e riflettere insieme, ricordandoci che ci sono bambini al mondo che muoiono per la fame e le guerre. Che subiscono violenze, costretti a lavorare e a cui non viene permesso di studiare. I bambini hanno tutto il diritto di vivere la loro infanzia, ma purtroppo le forme di disagio socio-economico possono ledere alcuni dei loro diritti essenziali e noi istituzioni abbiamo il dovere di intervenire. Giornata dirittti dell'infanzia  incontro ad Acireale

Partirà a breve – ha continuato l’assessore – il progetto “A scuola Insieme”, finanziato dalla Regione Siciliana, che offrirà sostegno all’istruzione, con attività di doposcuola, momenti ludici e ricreativi, per andare incontro a quei bambini che per diversi motivi possono essere svantaggiati rispetto ad altri.
Ci tengo a ringraziare in modo particolare la Garante Margherita Matalone sempre attenta e propositiva, la responsabile del servizio Diritto allo Studio Carmela Borzì ,l’UNICEF, il Kiwanis, la Pastorale giovanile di Acireale, l’I.C. Vigo Fuccio La Spina ed il CSI per aver dato vita a un progetto molto importante, che è un segnale del percorso che quotidianamente portiamo avanti insieme sul nostro territorio”.