Giornata della Città di Acireale / Il 30 novembre, una data storica da celebrare valorizzando le peculiarità cittadine

0
355
Giornata città di Acireale, cattedrale

Era il 30 novembre 2005 quando l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi attribuì con proprio Decreto il Titolo di Città ad Acireale. Un giorno importante per la comunità acese! Nel mese di ottobre scorso la Giunta comunale di Acireale ha deliberato, su proposta della IV Commissione consiliare, di istituire tutti gli anni, a partire dal 2023, la “Giornata della Città di Acireale”. Un “contenitore” che metterà in evidenza tutte le peculiarità artistiche, culturali e paesaggistiche della città etnea.

Tra i “motori” di questa bellissima iniziativa la locale Pro Loco (associata UNPLI), presieduta dal prof. Guglielmo Paradiso. Un’associazione nata nel 2018 che può contare su un nutrito gruppo di volontari veri innamorati del proprio territorio.

Sarà una bellissima occasione per visitare il Palazzo di Città, grazie alla collaborazione con il FAI di Acireale. Per festeggiare le civiche benemerenze, per gustare intermezzi musicali ed assistere all’opera “ACI e GALATEA, ma la colpa fu di Polifemo”. E anche per collezionare un prezioso sigillo attraverso l’annullo filatelico.

L’iniziativa filatelica

Per sottolineare l’evento e la prima ricorrenza la Pro Loco, con la collaborazione della locale Associazione Filatelica e Numismatica Acese, presieduta da Rosario Bottino, ha chiesto a Poste Italiane di emettere uno speciale annullo filatelico. Il servizio temporaneo sarà svolto presso il Palazzo di Città in Piazza Duomo il giorno 30 novembre dalle ore 9 alle ore 13. L’annullo, che riporta lo stemma comunale, è completato dalla scritta “Istituzione “Giornata della Città di Acireale” – 30.11.2023 – 95024 Acireale (Ct)”. Sarà disponibile per i successivi 60 giorni presso l’Ufficio Postale di Acireale – sportello filatelico – Via Paolo Vasta 25. Al termine di questo tempo, verrà depositato presso il Museo di Storia della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storica postale.

La cartolina postale

L’annullo potrà essere utilizzato per obliterare una serie di cartoline postali realizzate su progetto grafico della dott.ssa Arcangela Trimarchi. L’esperta, che dirige all’interno della Pro loco, oltre alla direzione scenica, la “Commissione Design, Arte, Moda, Artigianato”,e stata coadiuvata da Alessandra Mauro.

cartolina Acireale
Cartolina di Acireale realizzata su progetto grafico della dott.ssa Arcangela Trimarchi

Particolarmente interessante la scelta del soggetto rappresentato, una aerofotogrammetria di Acireale.  “Nel visual della cartolina – racconta la dott.ssa Trimarchi – domina l’aerofotogrammetria, per togliere l’attenzione da un unico scorcio rappresentativo e, invece, far abbracciare una rappresentazione territoriale più ampia. In quanto nel diramarsi e infittirsi delle linee è possibile leggere il carattere del nostro territorio. E’ la prima cartolina di una lunga serie, dedicata alle future celebrazioni della Giornata della Città di Acireale, che Pro loco ha intenzione di produrre.
Con questa scelta si è anche creato una sorta di “indice” per le produzioni a venire, le quali invece si concentreranno sulle peculiarità acesi nello specifico. Questa complessa rappresentazione territoriale, fatta di linee e geometrie dell’aerofotogrammetria, si sposa perfettamente a un font pulito, lineare, anch’esso subitaneo, facilmente leggibile. A indicare la volontà di semplificazione di tutto quello che riguarda un’area ricca, complessa e, talvolta, anche contraddittoria nelle sue manifestazioni. La parte testuale si limita semplicemente e chiaramente a mettere in risalto l’oggetto delle celebrazioni, cioé la data del 30 novembre istituita appunto come “Giornata della Città di Acireale”».

Indubbiamente un oggetto da collezione che, come anticipato, sarà il primo di una lunga serie. Così come dichiarato dagli organizzatori e da tutti gli “attori” che hanno fortemente voluto sottolineare questo importante inizio di cammino.Locandina Giornata città di Acireale

Le parole del presidente Proloco Guglielmo Paradiso

“Siamo onorati di avere parte attiva nelle celebrazioni della nostra Città- ha commentato il presidente della Pro loco Guglielmo Paradiso – così come impone il ruolo rivestito dal nostro Ente che ha chiari compiti nella promozione del patrimonio cittadino e precise finalità statutarie. Soprattutto siamo orgogliosi di avere assolto ai nostri doveri, mettendo in campo i nostri consulenti e la nostra squadra di designer a servizio di un progetto che, siamo sicuri, non solo promuoverà il territorio al di fuori dei confini comunali, grazie all’interesse di tanti collezionisti, ma al quale siamo intenzionati, come è nostro costume, a dare continuità.

La nostra commissione tematica specializzata in Design, Arte, Moda e Artigianato ha infatti progettato il prodotto grafico nell’ottica di prevedere la cartolina da realizzare nelle prossime celebrazioni della Giornata della Città di Acireale. E ha da subito formulato proposte per gli anni futuri che, possiamo già rivelare, sconfineranno nell’handmade. A nome di tutto il nostro Consiglio di Amministrazione, ringrazio il sindaco di Acireale, ing. Roberto Barbagallo, l’assessore alla Cultura e al Turismo, avv. Vincenzo Di Mauro
E ancora, il presidente della IV Commissione Consiliare, prof.ssa Simona Postiglione, e l’Associazione Filatelica e Numismatica Acese, presieduta dal dott. Rosario Bottino per averci invitato a collaborare e sostenuto».

…e della dott.ssa Simona Postiglione, presidente della IV Commissione Consiliare

«L’apertura del Palazzo di Città a scolaresche e visitatori è stata istituita con delibera di Giunta del 26 ottobre, su proposta della IV Commissione Consiliare, che ho il piacere e l’onore di presiedere, in ricordo di quando Acireale nel 2005 ha ottenuto con Decreto Presidenziale il titolo di Città- ha illustrato la dott.ssa Simona Postiglione. L’intento dell’Amministrazione comunale è, a partire dal 30 novembre di quest’anno, di celebrare ogni anno questa ricorrenza simbolica. Dando la possibilità a tutti, di visitare le stanze istituzionali del Palazzo, all’interno delle quali si dipanano le attività politico – amministrative della Città e di attivare una serie di iniziative culturali di rilievo come questa.

L’ annullo postale permette di imprimere un segno indelebile, con timbri o impronte di vario tipo, su un prodotto postale, come appunto una cartolina. E, considerando che i bolli di annullo nel tempo diventano pezzi da collezione proprio come i francobolli, l’impronta celebrativa dell’evento suggella questa data».

La dinamicità, la fantasia, l’amore per la propria terra sono gli ingredienti di una ricetta che già oggi promette grandi soddisfazioni per chi con tanta solerzia ha voluto organizzare un programma ricco ed accattivante. E per chi vorrà partecipare e vivere insieme un momento storico per tutta la città di Acireale.

Giuseppe De Carli