Giornata nazionale Fratres / Domenica 5 a San Nicolò – Acicatena raccolta di sangue del “Gruppo donatori San Filippo”

0
95

In occasione della Giornata Nazionale Fratres che, quest’anno festeggia 70 anni dalla prima donazione di sangue di un donatore Fratres, il Gruppo Donatori Sangue San Filippo Aci Catena, ha voluto organizzare una mattinata di raccolta, all’interno del parco Lanza Filangeri – San Nicolò, domenica 5 Luglio, dalle 7,30 alle 12,30.
La raccolta – informa una nota – si effettuerà con la fattiva e preziosa collaborazione del Gruppo Fratres di Ramacca, che mettendo  a disposizione l’autoemoteca consociativa, unica autoemoteca in Sicilia, in grado di raccogliere  non solo il sangue ma anche il plasma.
Perché il segreto per veicolare il messaggio del dono e del dono del sangue è quello di testimoniare fattivamente il lavoro di squadra e divulgare l’importanza di un gesto semplice, ma estremamente indispensabile per la vita di pazienti malati e bisognosi di cure.
Il Gruppo Donatori Sangue Fratres San Filippo, nasce ad Aci Catena nel 2012 come associazione ONLUS, adesso ODV, composta esclusivamente da volontari e si colloca a livello nazionale all’interno della Consociazione Nazionale dei Gruppi Fratres d’Italia.
Dalla sua nascita a oggi, la Fratres San Filippo ha contribuito alla raccolta di un congruo numero di sacche di sangue, e ha, nell’ultimo anno, triplicato il numero di donatori  e sensibilizzato alla donazione migliaia di persone, rendendo un importante servizio alla comunità, agendo nel tempo con rinnovato senso di responsabilità; in tutti i posti dove chiamata dal senso civico, si è attivata per raccogliere il dono del sangue offerto dalla gente.
La Sicilia, putroppo, ha il triste primato di aver un elevato numero di malati di talassemia ( 2500 ) che necessitano di continue trasfusioni di sangue per poter svolgere anche le più semplici attività giornaliere.