Giornate europee del patrimonio / Il 23 e 24 settembre si potranno visitare luoghi di cultura siciliani pagando un solo euro

0
188
giornate europee del patrimonio

La Sicilia aderisce alle Giornate europee del patrimonio (Gep). Il 23 e 24 settembre sarà possibile accedere ai luoghi di cultura in orari serali e a solo 1 euro. Si tratta del progetto, sostenuto dal ministero della Cultura, per promuovere il patrimonio artistico culturale e il suo valore storico e identitario.

Tema dell’ iniziativa, intrapresa più di un trentennio fa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è “Patrimonio InVita”, riprendendo lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Un patrimonio ‘vivo’, ricco e variegato da esplorare, salvaguardare e preservare. Ma soprattutto da rendere fruibile con azioni che favoriscono l’interesse delle nuove generazioni. Le due giornate dedicate affrontano questa sfida e propongono una serie di visite guidate e iniziative speciali al costo simbolo di 1 euro. Musei, aree e parchi archeologici, biblioteche e complessi monumentali e tutti i luoghi di cultura di appartenenza pubblica raccontati con l’ausilio degli strumenti comunicativi più all’ avanguardia.

“Queste giornate – afferma l’assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato – aggiungono un prezioso tassello alle numerose iniziative messe in campo dalla Regione per accrescere e incentivare la fruizione dei nostri siti e soprattutto per avvicinare i giovani all’arte”.

Giornate europee del patrimonio: un progetto transfrontaliero

Un viaggio tra passato e futuro con laboratori interattivi, incontri e conferenze in 48 paesi europei che hanno aderito a un progetto transfrontaliero finalizzato alla promozione di un patrimonio comune per le generazioni presenti e future. Tra le iniziative si annoverano le Storie delle Giornate  europee del Patrimonio. Una piattaforma dedicata in cui i professionisti del patrimonio avranno la possibilità di fare sentire la propria voce. E anche la piattaforma per giovani e bambini, Young European Heritage Makers e il bando per il marchio del patrimonio europeo (EHL). Queste iniziative rafforzano le sinergie transfrontaliere e supportano le attività di salvaguardia del patrimonio culturale Europeo.locandina Giornate europee del patrimonio locandina

“Le Giornate europee del patrimonio tradizionalmente servono a ricordare il valore e l’importanza del nostro patrimonio culturale comune, gli aspetti tangibili e intangibili della nostra identità”. ha dichiarato la segretaria generale Marija Pejčinović Burić.
Accogliendo il nostro diverso patrimonio vivente – ha continuato – rafforziamo il senso di unità e arricchiamo la comprensione collettiva della grande ricchezza culturale dell’Europa. Il tema di quest’anno offre un senso di continuità, con una varietà di competenze, mestieri e professioni che ci permettono di preservare una testimonianza da salvaguardare per le generazioni future”.

Giornate europee del patrimonio: i siti siciliani che hanno aderito all’iniziativa

Palermo

Il Museo archeologico Salinas effettuerà orario continuato fino alle 22 nella giornata di sabato 23, con biglietto d’ingresso di un euro. E apertura in orario antimeridiano domenica 24. Sarà inoltre possibile effettuare un percorso di visita nelle sale espositive del museo più antico della Sicilia. Il Museo d’arte moderna e contemporanea Riso resterà aperto sabato dalle 9 alle 22 e domenica dalle 9 alle 18,30. Sarà inoltre possibile prendere parte a un ciclo di visite guidate organizzato da CoopCulture nella giornata di sabato 23 alle 19,30. Offriranno un approfondimento sulla nuova collezione “Percorsi di memoria” che conduce a profonde riflessioni sui temi della vita, della morte e del corpo.
Aperture straordinarie anche per la Casina Cinese (sabato dalle 9 alle 18 e domenica dalle 9 alle 13). Il Villino Florio (sabato e domenica orario diurno, con ingresso gratuito). Il Complesso monumentale di San Giovanni degli Eremiti (sabato 23 dalle 9 alle 18,30, con apertura straordinaria dalle 20 alle 23 al costo di un euro e domenica dalle 9 alle 13).

Trapani

Il Parco archeologico di Segesta garantirà l’apertura nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 dalle 9 alle 18. Il costo èdi 8 euro biglietto intero, 5 euro ridotto. E con un’apertura straordinaria serale il sabato dalle 20,30 alle 24 al costo simbolico di un euro. Sarà inoltre possibile partecipare ad alcune specifiche iniziative. Sabato 23 settembre, alle 11 e alle 17, previste due visite gratuite alla mostra in corso Elyma guidate dallo stesso artista Gandolfo Gabriele David. Mentre alle 19,30 è previsto un concerto gratuito dell’Ente Luglio musicale trapanese.
È possibile partecipare, alle 21 e alle 22.15, a “Segesta sotto le stelle”, la visita guidata condotta da CoopCulture alla luce di speciali lanterne. Per scoprire un mondo antico e coinvolgente, popolato da miti e racconti tramandati per millenni.

Agrigento

Sabato 23 sarà possibile effettuare visite guidate al sito archeologico “Vito Soldano” di Canicattì. Un’apertura straordinaria del sito con l’inaugurazione dell’antiquarium e la presentazione del progetto di recupero e tutela paesaggistica. Questo prevede l’espianto di un vecchio vigneto e l’impianto di un vitigno a bacca bianca da mosto.
L’attività prevede tre turni (alle 11,30, alle 12 e alle 12,30) suddivise in due momenti: introduzione al contesto archeologico e visita alle rovine con gli archeologi di Coopculture, segue visita all’antiquarium con introduzione e presentazione dei reperti. Agli ospiti verrà offerto un rinfresco con prodotti realizzati da imprese del territorio.
Domenica 24, invece, andrà in scena l’opera dei pupi al Museo Griffo, con ingresso gratuito per bambini di tutte le età a cura del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino.

Messina

Il Parco archeologico di Tindari effettuerà le consuete aperture diurne sabato 23 e domenica 24, e un’apertura serale straordinaria sabato 23 con biglietto ridotto al costo di un euro per alcuni siti di pertinenza del Parco. Cioè area archeologica di Alesa Arconidea, area archeologica di Tindari, Antiquarium di Milazzo, Terme Romane di Capo d’Orlando, Villa Romana di Patti Marina.
Nelle stesse giornate sono previsti anche alcuni spettacoli, realizzati nell’ambito del progetto “Il sorriso degli Dei”, promosso dal parco in collaborazione con la Pro loco, a ingresso gratuito, che avranno luogo il 23 settembre alle 16 ad Alesa (Tusa) “Alesa tra musica, storia e natura”.  E ancora, sempre ad Alesa, alle 18 “Tre tenori in concerto Pietro di Paola, Alberto Munafò, Francesco Allegra”.

Mentre il 24 settembre a Villa Romana, a Patti Marina, alle 18 andrà in scena lo spettacolo “E l’amore sorride agli Dei”. All’iniziativa ha aderito anche il Parco archeologico Isole Eolie, che per l’occasione effettuerà l’apertura serale sabato 23, dalle 20 alle 23, a un euro. In occasione delle Giornate europee anche la Biblioteca regionale di Messina “Giacomo Longo” organizzerà una mostra bibliografico-documentale unica sulla musica a Messina. Questa avrà luogo sabato 23 settembre alle 18 nel salone eventi della stessa, alla quale farà seguito, nella sala lettura, una conferenza tematica. La mostra resterà fruibile fino a giovedì 19 ottobre negli orari di apertura al pubblico della biblioteca (da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 13; mercoledì anche di pomeriggio dalle 15 alle 17,30).

Ragusa

Il Parco archeologico di Kamarina e Cava d’Ispica effettuerà le seguenti aperture straordinarie: sabato 23, dalle 10 alle 22, sarà possibile visitare il complesso monumentale dell’ex Convento della Croce a Scicli, il Museo archeologico regionale di Kamarina, il parco della Forza di Ispica e il Museo archeologico Ibleo di Ragusa.
La giornata di domenica 24 sarà invece dedicata al complesso monumentale dell’ex Convento della Croce a Scicli (dalle 13,30 alle 19), al parco della Forza di Ispica (dalle 14 alle 20), al Museo archeologico Ibleo (dalle 9 alle 14), all’area archeologica di Cava di Ispica a Modica (dalle 9 alle 14).

SIRACUSA

Il Parco archeologico e paesaggistico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai organizza le seguenti attività. Sabato 23 settembre, al Castello di Eurialo visita guidata  alle 16.30 e alle 17,30. Apertura serale dalle 19 alle 23 del Museo Paolo Orsi (ticket un euro). Al Parco della Neapolis apertura dell’area dell’orecchio di Dioniso dalle 19,30 alle 23 (ticket un euro). Apertura dalle 19 alle 22 del Museo di Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide, con visita guidata alle 21 a cura dell’associazione Meraki (ticket un euro).

Domenica 24 settembre, al Museo Paolo Orsi, alle 10,30 visita riservata ai bambini tra i 6 e i 12 anni sul tema “Bambini come noi. Il museo vi invita a scoprire com’era essere un bambino nel mondo antico”, in collaborazione con Civita Sicilia (prenotazione al numero 335.7304378). Al Museo di Palazzo Cappellani a Palazzolo Acreide, visita guidata a cura dell’associazione Meraki alle 10,30.

CATANIA

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2023, l’Archivio di Stato di Catania nella giornata di sabato 23 promuove la valorizzazione della documentazione relativa ai teatrini delle Marionette, attestati nella città a partire dagli anni trenta dell’Ottocento.
Il materiale archivistico, proveniente in prevalenza dai fondi della Intendenza borbonica, Questura e Prefettura di Catania, testimonia la capillare presenza dei teatrini delle marionette, spettacolo popolare fruito dai ceti più umili della città e offerto da compagnie stabili e itineranti in locali che in alcuni casi accoglievano fino a 200 spettatori tanto da rendere necessari, a fine secolo, adeguamenti per garantirne la sicurezza.
Sarà inoltre possibile visitare la Sala Affreschi e la mostra documentaria sull’ottantesimo anniversario dello sbarco in Sicilia. E’ prevista l’apertura straordinaria di giorno 23 settembre dalle 9 alle 13.

Maletto: la Proloco per sabato 23 e domenica 24 promuove visite guidate alla Sezione Etnoantropologica del museo Civico Salvo Nibali dalle  ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20.

 

Rita Vinciguerra