Giovani / Cicatrice francese: il nuovo pericoloso trend su Tok Tok

0
157
cicatrice francese tiktok

Diverse sono le challenge che si sono diffuse su Tiktok ma, adesso, una di queste segue il pericoloso nuovo trend della “cicatrice francese”. Ma facciamo un passo indietro per capire in primis Tiktok. Nato in Cina nel 2014 e conosciuto all’inizio come musical.ly, è divenuto successivamente famoso e ha portato alla diffusione di mode varie. Se, infatti, poteva essere ad esempio carino il balletto di Shakira sulla sua canzone contro l’ex compagno Piquè che ha spopolato sul web, di sicuro meno simpatici sono quei trend pericolosi che alcuni ragazzini tentano di emulare.

Diverse sono le “challenge”, sfide, diffuse su Tiktok. Adesso ve n’è una nuova apparentemente innocua: il trend della “cicatrice francese”. La “challenge” consiste nell’emulare una cicatrice sulle guance, premendole con le mani così forte da creare dei rossori o appunto delle cicatrici. Girano inoltre alcuni video su come creare tale “cicatrice” in modo perfetto. Non è una challenge che causa la morte ma ovviamente, quella creata in Francia, potrebbe creare lesioni permanenti alla cute e al viso. Lesioni che, per i più fortunati, possono passare in qualche settimana o mesi.

Lo scopo di questa challenge?

Lo scopo della challenge è mostrarsi dei duri, come Brad Pitt in Fight Club. Ricordiamoci però che lì si trattava di un film, dove il sangue era puramente trucco, esito delle decine di prodotti finti utilizzati per ricreare il make up. Qui purtroppo si gioca con la vita e la salute di decine di ragazzi che possono avere delle ripercussioni a lungo termine.

Cosa consigliano gli esperti?

Gli esperti consigliano di monitorare la cronologia sul web e su Tiktok in modo tale da prevenire challenge come questa o ancora quelle più pericolose. Inoltre consigliano di instaurare un dialogo tra genitori e figli in modo tale da prevenire e sensibilizzare i ragazzi sulle questioni “challenges”. La Polizia postale, inoltre, sta cercando di salvaguardare e avvisare gli adolescenti e i ragazzi più giovani su come questa challange come tante passerà in fretta. Ma nel frattempo si saranno causati dei segni sul viso che non passeranno mai, solo per un momento di impulsività. Sul portale della Polizia postale è presente un documento esplicativo che può essere d’aiuto per comprendere meglio il caso. Ma anche segnalare nuovi pericoli e rischi legati al web.

Martina Grosso