La Sicilia offre in questo periodo molte opportunità ai giovani imprenditori che vogliono fare impresa. Non dovrebbe fare scalpore, eppure siamo abituati a sentire troppo spesso parlare della nostra regione come priva di spirito imprenditoriale e occasioni. La Sicilia sembra offrire più che mai un ambiente unico e stimolante per l’innovazione imprenditoriale. Negli ultimi anni, sempre più giovani siciliani stanno infatti abbracciando l’opportunità di avviare startup, sfruttando le risorse locali e le potenzialità del mercato globale.
Le opportunità del settore turistico
La Sicilia è una delle destinazioni turistiche più affascinanti al mondo. Le nuove forme di turismo lento e sostenibile sono un ottimo settore in cui investire, per delle giovani menti aperte alle nuove opportunità e che non si fermano al concetto tradizionale di turismo. I giovani imprenditori possono creare startup nel settore del turismo sostenibile, offrendo esperienze autentiche e responsabili che valorizzino le risorse locali. Ciò potrebbe includere tour guidati ecologici, agriturismi, produzione di prodotti tipici locali e molto altro ancora.
L’agricoltura innovativa
Anche il settore agricolo è una buona opportunità per i giovani imprenditori. In pochi investono ancora peraltro nell’innovazione in questo settore, combinando agricoltura tradizionale a innovazione tecnologica. Ad esempio, l’uso di droni per la mappatura dei terreni, l’agricoltura idroponica o la produzione di prodotti biologici possono offrire opportunità di business interessanti.
Come esempio di quanto la nostra regione investa ancora nell’innovazione nelle campagne vi è il Programma di Sviluppo rurale 2014-2022. L’Assessorato all’agricoltura della Regione Siciliana ha investito ben 39,3 milioni in settori strategici della regione: il florovivaismo, la frutta in guscio e la zootecnica, che stanno producendo tutt’oggi degli ottimi rientri di investimento.
Investire nella difesa dell’ambiente
Si può fare bene al portafoglio ma anche all’ambiente che ti circonda. Con l’aumento della consapevolezza ambientale, le startup che si occupano di tecnologie verdi sono in costante crescita. I giovani siciliani possono concentrarsi su settori come l’energia solare, la gestione dei rifiuti, la mobilità sostenibile o l’efficienza energetica.
Nel 2021 in Sicilia è stato approvato dal governo Musumeci il PAF (Piano delle Azioni Prioritarie). Con questo piano la nostra regione intende garantire ogni investimento utile alla tutela e alla valorizzazione del capitale naturale regionale, anche svolto da parte di aziende. Sono stati sbloccati fino al 2027 in totale 250 milioni di euro per interventi che serviranno in Sicilia al mantenimento e al rafforzamento delle condizioni degli habitat e delle specie e delle aree naturali protette.
Il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR)
I bandi per avviare un’impresa sono numerosi. A livello europeo abbiamo diversi programmi di finanziamento per progetti di innovazione e imprenditorialità. Ad esempio esiste il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Le aziende vincitrici devono migliorare le condizioni economiche territoriali, ridurre problematiche sociali e ambientali delle aree urbane, investire nello sviluppo integrato sostenibile di aree svantaggiate.
Nella nostra regione nello specifico è stato approvato il Programma regionale FESR Sicilia 2021-27, con cui sono stati messi a bando ben 5,86 miliardi di euro. 4,10 miliardi provengono dai fondi Ue e 1,76 miliardi sono cofinanziati dall’Italia con risorse nazionali e regionali.
Il bando “Fare impresa in Sicilia”
Il bando “Fare impresa in Sicilia” è importante a livello regionale. Permette ogni anno a persone dai 18 ai 40 anni di accedere a contributi a fondo perduto. Ha coperto il 90% delle spese delle aziende vincitrici, che sono sia progetti che partono da zero che realtà esistenti da almeno 36 mesi. In totale sono stati stanziati 26 milioni. L’iniziativa rientra in un più ampio programma regionale che stanzia 105 milioni di euro per la crescita delle imprese siciliane, ovvero “Competitività Sicilia”. Il programma è organizzato per migliorare l’imprenditorialità della nostra regione.
Sono dunque tante le occasioni per i giovani di fare startup in Sicilia. Non mancano le opportunità però spesso manca la capacità di entrarne a conoscenza e sfruttarle. Solo diffondendo la conoscenza di ciò che offre il nostro territorio potremmo marginare il fenomeno della disoccupazione dilagante soprattutto tra i giovani.
Martina Fidelio