Giro di Sicilia 2023 / Vittoria del kazako Lutsenko, terzo Vincenzo Albanese

0
135
giro di Sicilia arrivo

La ventisettesima edizione del Giro di Sicilia 2023 si è conclusa con il trionfo del ciclista kazako Alexey Lutsenko, che sbaraglia gli avversari nell’ultima tappa, da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre. Secondo il sudafricano Louis Meintjes, terzo l’italiano Vincenzo Albanese.

Giro di Sicilia  2023 / Storia della competizione

Il Giro di Sicilia 2023 ha avuto inizio giorno 11 aprile dalla città di Marsala, per terminare giorno 14 a Giarre. La competizione ciclistica è una delle più importanti a livello europeo, nonché la seconda gara a tappe nella storia del ciclismo professionistico. La sfida più antica è infatti il Tour de France, tenutosi per la prima volta nel 1903, quattro anni prima del primissimo Giro di Sicilia. Il GdS precede addirittura la nascita del “fratello maggiore”, il Giro d’Italia, nato solamente due anni dopo, nel 1909.

Nel 2019, dopo essere statagiro di Sicilia logo interrotta per svariate edizioni durante la propria storia, viene ripristinata la competizione grazie ad un accordo tra la Regione Sicilia e la società RCS sport, organizzatrice anche del Giro d’Italia. Questa edizione è stata dunque la quinta dopo la pausa durata ben 42 anni, dal 1977. Rappresenta dunque una grande opportunità per la regione siciliana, non solo dal punto di vista sportivo e ciclistico ma anche (e, forse, soprattutto) sotto l’aspetto turistico.

Lutsenko al centro

Giro di Sicilia 2023 / Le quattro tappe

Le tappe del giro sono state quattro. La prima, che ha portato i corridori da Marsala ad Agrigento in un totale di 159 km, ha visto la vittoria del ventunenne neozelandese Finn Fisher-Black. La seconda, da Canicattì a Vittoria, per un totale di 193 km, ha invece portato al trionfo l’italiano Niccolò Bonifazio. Nella terza tappa da Enna a Termini Imerese, dopo 150 km, guadagna il primo posto del podio lo svizzero Joel Suter. L’ultima tappa è stata la più importante e la più difficile e lunga, da Barcellona Pozzo di Gotto fino a Giarre per un totale di 216 km. In questa tappa infatti i ciclisti hanno dovuto fronteggiare un dislivello di ben 3700 metri, passando per i monti Nebrodi e scalando parte dell’Etna per raggiungere la cittadina del catanese.

Giro di Sicilia 2023 / Vincitore e consegna delle maglie

Dopo l’arrivo il vincitore ha dichiarato di essere molto contento e soddisfatto del risultato. “Sono felicissimo per questa vittoria e per il lavoro della mia squadra. Era da molto tempo che non vincevo una gara, più di un anno, e anche la mia squadra aveva bisogno di vincere. Sono riuscito a partire sul tratto più duro della salita e ho continuato fino al traguardo”. Adesso, afferma il ciclista, l’impegno si sposterà tutto alle classiche delle Ardenne, iniziate domenica 16 Aprile.

Premiazione Giro Sicilia Ghisellini Condirettore Credit Agricole

Alla fine del Giro di Sicilia, lo sponsor principale dell’iniziativa, Crédit Agricole, tramite il condirettore generale Roberto Ghibellini, ha proceduto alla consegna della quattro maglie (nella foto sopra): maglia giallo-rossa, sponsorizzata dalle Regione Sicilia, è stata consegnata al vincitore della competizione, Alexey Lutsenko; la maglia Ciclamino, consegnata al vincitore della classifica a punti, ovvero Vincenzo Albanese; la maglia Verde Pistacchio è stata consegnata al francese Alexis Guerin, leader del Gran Premio della Montagna; ed infine la maglia Bianca CA (Crédit Agricole), consegnata al leader della classifica giovani (nati dopo il 1° gennaio 1998) Finn Fisher-Black.

Giro di Sicilia 2023 / Main sponsor: Crédit Agricole Italia

Da quest’anno, per la prima volta, il giro è stato organizzato con il sostegno di un nuovo compagno di viaggio: Crédit Agricole Italia che sarà anche sponsor, per i prossimi tre anni, delle “Grandi Classiche del ciclismo“. Lo sponsor dimostra il forte legame che la banca ha con il territorio siciliano. Basti considerare i circa 180 mila clienti nella sua Direzione Regionale Sicilia. La gara, oltre all’indiscussa rilevanza sportiva, ha promosso a livello nazionale (e non solo) il patrimonio turistico del nostro territorio ricchissimo di storia e tradizioni.

fISCHER GIRO DI SICILIA 2023

Nel corso del giro il vicedirettore generale di Crédit Agricole, Gilliane Coeurderoy, ha premiato il miglior giovane nella tappa di giorno 12 aprile arrivata a Vittoria.

Giro di Sicilia 2023 / Crédit Agricole e la sfida della sostenibilità

E’ proprio questa forte vocazione territoriale a mettere in correlazione il Crédit Agricole, che fa di ciò uno dei suoi valori principali, ed il ciclismo. La banca risulta essere attivamente impegnata nell’ambito dell’inclusione, dell’attenzione all’ambiente e della mobilità sostenibile. Questo sport non solo dà la possibilità agli appassionati di mettersi in gioco per le strade sulle quali si sfidano i campioni, ma vanta anche un forte legame dei propri spettatori con la sostenibilità. Circa l’87% degli appassionati risulta infatti impegnato sul fronte del riciclo, il 71% è d’accordo sul ridurre l’uso dell’auto ed il 54% sarebbe disposto a pagare di più per prodotti sostenibili. L’impegno del gruppo su questa tematica si riflette nell’integrazione sistematica del rischio climatico nelle strategie di finanziamento ed investimento. Finanziamenti che vertono prevalentemente a progetti relativi alle energie rinnovabili ed all’innovazione, un altro dei valori trainanti di Grédit Agricole Italia.

 

 

 

 

 

Ismaele Sarro