Levante, pseudonimo di Claudia Lagona, è una scrittrice e cantautrice siciliana. Nasce, infatti, a Caltagirone il 23 maggio 1987. Il padre è morto quando la cantante aveva solo 14 anni. Dopo la morte del padre, lei e i suoi fratelli decidono di trasferirsi a Torino.
Levante / I primi contratti con case discografiche e registrazione di “Troppodiva”
Nella città di Torino firma un contratto con Atollo Records e con A&A Recordings Publishing. Con queste case discografiche registra la canzone intitolata “Troppodiva” con il nome artistico “Levante e le Effemeridi”. Dopo l’esperienza italiana decide di spostarsi verso il Regno Unito, recandosi a Leeds. La cantante può anche vantare di aver aperto i concerti dei Negramaro e anche di Max Gazzè del Sotto Casa Tour.
Levante / La pubblicazione del primo album “Manuale Distruzione”
Nel 2014, Levante pubblica il suo nuovo album sotto il titolo di “Manuale distruzione”. Questo album riesce a piazzarsi all’ottavo posto nella Classifica FIMI album. L’album viene anche premiato come “migliore opera prima”. A Glasgow si candida agli MTV Europe Music Award come Best Italian Act. Arriva alle finali del “Premio Tenco” con il suo album d’esordio. Sempre nell’anno 2014 viene premiata con la “Targa Artista Emergente” quando partecipa da ospite a Musica Da Bere.
Levante / Presentazione dell’album “Abbi cura di te”
L’anno successivo, a marzo, presenta il suo singolo intitolato “Abbi cura di te”. Levante partecipa al concerto del Primo maggio e qualche giorno dopo esce il suo nuovo album “Abbi cura di te”. L’album è candidato al Premio Tenco. Con l’Abbi cura di te di te tour, Levante si esibisce dal vivo in ben 28 città italiane. In autunno pubblica Abbi cura di te anche in versione vinile e Finché morte non ci separi, interpretato con la madre. Nel mese di novembre 2015 riceve il Premio Bertoli. A dicembre si esibisce in Calabria per il Premio Musica contro le mafie. Oltre che cantautrice impegnata, partecipa ad eventi per Alberta Ferretti, Gucci, Missoni, Pitti Uomo e ottiene le copertine di diversi fashion magazine.
Levante / Il successo dei concerti speciali a Milano e Torino
Sempre nel 2015, la cantante organizza dei concerti speciali nelle città di Milano e Torino. In questi concerti si presentano a sorpresa degli ospiti e viene anche arricchita la scenografia con lo scopo di coinvolgere attivamente il pubblico. Lo show ha successo tanto che Levante registrerà successivamente il sold out all’Alcatraz di Milano. A causa del sold out la cantante, infatti, dovrà spostare lo show sul palco principale, dedicato ai grandi eventi.
Levante / La registrazione del suo nuovo disco e lo sviluppo di vari progetti
Il 2016 è l’anno della registrazione del suo nuovo disco e dello sviluppo di alcuni suoi progetti, come la collaborazione con Trussardi Eyewear e anche un mini tour per il marchio Lancôme. A Settembre Levante è ospite di Singcity, il primo festival diffuso organizzato da RDS e Onstage. Segue a ottobre, sempre nel capoluogo lombardo, la partecipazione al Festival delle Lettere, dedicato alla cultura della lettera scritta a mano. Intorno allo stesso periodo ha collaborato con J-Ax, Fedez e Stash dei The Kolors alla realizzazione del singolo “Assenzio”, pubblicato il 18 novembre 2016 e presente nell’album Comunisti col Rolex dei due rapper.
Levante / Pubblicazione del nuovo album “Nel caos di stanze stupefacenti”
Il 1º febbraio 2017 pubblica il singolo “Non me ne frega niente”, che anticipa il suo terzo album in studio “Nel caos di stanze stupefacenti”, uscito il 7 aprile 2017. A ridosso dell’uscita dell’album, Levante vince il premio Miglior Artista Alternative ai Coca Cola Onstage Awards. L’album “Nel caos di stanze stupefacenti” ha debuttato in seconda posizione nella Classifica FIMI Album, mentre i singoli “Non me ne frega niente” e “Pezzo di me”, in collaborazione con Max Gazzè, sono disco d’oro dalla FIMI.
Levante / 2017: partecipazione a X Factor e premio “Artista dell’Anno”
Il 19 maggio 2017 viene ufficializzata la partecipazione in qualità di giudice all’undicesima edizione del talent show X Factor. Accanto a lei, Fedez, Mannuel Agnelli e Mara Maionchi. Per la prima volta, il programma è stato trasmesso contemporaneamente anche via radio su RTL 102.5. Levante conclude il 2017, considerato un anno di successi, con il premio speciale di Rockol “Artista Dell’Anno”, durante i Rockol Awards.
Levante / Le collaborazioni con vari artisti
Nel corso del 2017, la cantante ha avuto l’onore di poter collaborare con diversi artisti famosi. Può vantare di aver scritto una canzone per l’album di Gianni Morandi D’amore d’autore, intitolata “Mediterraneo”. Ha duettato con Tiziano Ferro in una nuova versione del singolo “Valore assoluto”. Ha duettato inoltre nel pezzo “Io solo io ora” dei Casino Royale. Nel 2019 duetta nel brano “Un motivo maledetto” con Irene Grandi, uno dei primissimi successi della cantante toscana del 1994.
Levante / I suoi tour sold out in Europa e Italia e la partecipazione al concerto-evento
Nel 2018 si esibisce nei palchi d’Europa e d’Italia con i tour “Caos in Europa” e “Caos in Teatro” e registra il sold out in 30 date. Il 1º giugno Levante è stata ospite di J-AX e Fedez al concerto-evento “La Finale” allo stadio di San Siro, esibendosi con loro nella hit Assenzio davanti ad una folla di 80.000 persone. A fine anno riceve il Premio “Musica contro le Mafie” grazie alla sua canzone “Non me ne frega niente”.
Levante / Magmamemoria: il quarto album della cantautice
Il suo 4º album intitolato “Magmamemoria” esce il 4 ottobre 2019. Il disco ha debuttato al quarto posto della classifica FIMI Album. Ad anticiparne l’uscita sono stati i singoli “Andrà tutto bene”, pubblicato il 5 aprile, e “Lo stretto necessario”, in duetto con Carmen Consoli. Quest’ultimo brano è ambientato in Sicilia, terra natale di entrambe le cantautrici.
Clara Bonvissuto