Nasce in Sicilia, il 12 marzo 1969, Giuseppe Fiorello, meglio conosciuto come Beppe Fiorello o con lo pseudonimo “Fiorellino”. L’attore, produttore e sceneggiatore è originario di Catania. Beppe è il fratello minore di Rosario, famoso showman, Anna che è una commerciante, e Catena Fiorello, che ha deciso di intraprendere la carriera di scrittrice e conduttrice. Il fatto di essere il fratello minore di Rosario l’ha sicuramente aiutato a raggiungere il successo, ma grazie al suo talento è riuscito a farsi strada anche da solo, scrollandosi presto di dosso l’etichetta di “fratello di”.
Beppe Fiorello / Gli inizi accanto al fratello Rosario Fiorello
La sua carriera inizia con Radio deejay, accanto a Luca Laurenti, Marco Baldini e Amadeus. Nel 1994, Beppe prende il posto del fratello nel programma televisivo “Karaoke”, affiancato da Antonella Elia, in cui i concorrenti si sfidavano cantando delle canzoni. Questa esperienza però non fu molto positiva perchè il programma perse ascolti: l’attore ammise di essersi pentito di aver sostituito Rosario Fiorello. Dopo quest’esperienza, si cimentò nella la carriera da musicista.
Beppe Fiorello / Prime esperienze nel mondo del cinema
Negli anni 2000 inizia la sua avventura nel mondo del cinema. Beppe partecipa nel film “Cera un cinese in coma”, diretto ed interpretato da Carlo Verdone. Recita anche in un film di Marco Risi chiamato “Tre mogli”. Partecipa a due serate del programma del fratello “Stasera pago io”. Ha anche preso parte al film “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.
Beppe Fiorello / Partecipazione a miniserie di successo
Possiamo dire che la maggior parte della sua carriera e del suo successo siano dovuti alla partecipazione a miniserie televisive di successo trasmesse dalla Rai. Alcune di queste sono “la guerra è finita”, film che affronta il tema della Seconda Guerra Mondiale, “Salvo D’Acquisto” che narra la vita del Vicebrigadiere dei Carabinieri ucciso dalla Wehrmaght. Altre miniserie da ricordare sono “L’uomo sbagliato”, “Il grande Torino”, “Il bambino sull’acqua”, “La vita rubata”.
Nel 2013 Oltre a recitare nel film “Volare”, dove si racconta la storia di Domenico Modugno, Fiorello partecipa alla seconda serata del Festival di Sanremo. Dato che l’uscita del film coincide col Festival, decide di esibirsi cantando alcune famose canzoni di Modugno. Il film ottiene un grande successo e Fiorello partecipa a “Che tempo che fa” condotto da Fabio Fazio, per celebrare questo traguardo.
Beppe Fiorello / L’attore si espone sui social riguardo la pandemia del 2020
L’attore nel 2020 si espone sui suoi social riguardo la situazione COVID-19. Fiorello era infatti molto preoccupato, ma si rendeva conto che molti cittadini italiani stavano sottovalutando la pericolosità del virus che si stava diffondendo sempre di più. Le sue parole furono: “Preferisco essere accusato di complicità con chi sostiene la tesi del pericolo ancora alto piuttosto che il contrario. Dare sfogo a sensazioni di vittoria è un gravepericolo”. L’attore affermava che era giusto diffondere leggerezza dato che il lockdown stava avendo conseguenze psicologiche negative nei cittadini, ma che era altrettanto necessario non farsi prendere troppo dall’entusiasmo per evitare di ricominciare tutto da capo.
Beppe Fiorello / La vita privata dell’attore
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Beppe Fiorello è sposato dal 2010 con Eleonora Pratelli. I due si sono uniti in un bellissimo matrimonio avente come location il Vaticano. Hanno due Figli: Anita, nata nel 2003 e Nicola, nato nel 2005, che ha preso il nome del nonno paterno. Essendo molto affezionato alla Sicilia, Beppe Fiorello e la sua famiglia si sono stabiliti in provincia di Siracusa.
Clara Bonvissuto