Claudio Gioè è un noto attore proveniente dalla Sicilia, nato a Palermo il 27 gennaio 1975. Da giovane studiò al Liceo classico “Giuseppe Garibaldi” del capoluogo siciliano. Avendo individuato la sua vera vocazione artistica, si trasferì a Roma, dove conseguì il diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Contemporaneamente si impegnava nelle arti del canto e della danza seguendo dei seminari con il regista milanese Luca Ronconi. E’ riuscito a partecipare a pellicole cinematografiche che hanno avuto molto successo ed ha interpretato molti ruoli anche in note fiction.
Claudio Gioè / Dalla Sicilia all’esordio nel mondo cinematografico con i primi successi
Dopo gli studi fa il suo esordio al cinema nel 1997 con il cortometraggio “Qui” di Luca Guadagnino. Riesce a raggiungere la fama solo nel 2000 con il famoso film “I cento passi”, diretto da Marco Tullio Giordana, in cui si racconta la storia della vittima di mafia Peppino Impastato. Altri film degni di nota sono “La meglio gioventù”, “Stai con me” e “…E se domani”.
Claudio Gioè / I ruoli nelle fiction
Come abbiamo già detto, l’attore ha recitato anche in delle fiction come “Operazione Odissea” e “Paolo Borsellino“ nel 2004. Uno dei suoi ruoli televisivi più importanti è poi quello del vice questore Ivan Di Meo nella serie “Squadra antimafia” prodotta da Taodue dal 2009 al 2010. Dopo due anni interpreta anche il ruolo di protagonista nella fiction chiamata “Il tredicesimo apostolo” in cui collabora con la grande Claudia Pandolfi. Dal 14 novembre 2016 è in onda per sei serate con la fiction La mafia uccide solo d’estate, tratta dall’omonimo film trasmesso al cinema nel 2013.
Claudio Gioè / La vita privata dell’attore
La vita privata e sentimentale di Claudio Gioè non è mai stata resa molto pubblica dall’attore, che ha sempre preferito scegliere la riservatezza. Non possiede, non a caso, nemmeno un profilo sui social. Sappiamo, però, che Gioè ha avuto una relazione con la collega di origini argentine, Pilar Fogliati, durata quattro anni.
Claudio Gioè / Protagonista nella serie tv “Makari”
Gioè ha lavorato dal 2021 al 2022 ad una nuova serie tv di nome “Makari”, in cui possiamo vederlo nei panni del protagonista di nome Saverio Lamanna. Un giornalista che, a causa di un errore professionale, perde il lavoro e si ritrova a dover pagare la vecchia casa vacanza dei genitori, per cui si improvvisa investigatore e indaga sui vari casi del luogo. La serie è stata realizzata da Palomar e Rai Fiction. La storia raccontata è liberamente ispirata dai romanzi e racconti di Gaetano Savattieri. E’ ambientata in vari luoghi siciliani, tra cui Palermo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo, la citata Macari ed altre zone della provincia di Trapani e Palermo.
Clara Bonvissuto