Proviene dalla Sicilia la cantautrice e polistrumentista Carmen Consoli, soprannominata “la cantanessa”. Nasce a Catania il 4 settembre del 1974 e cresce a San Giovanni La Punta. Sin da bambina ha sempre respirato aria musicale, data la passione che condivideva con il padre Giuseppe, appassionato di black music, blues e Domenico Modugno. Sarà proprio il padre a motivarla ad intraprendere il cammino da artista musicale.
La sua carriera come cantante inizia a partire dal 1994 ed è tutt’ora in attività. I generi che pratica sono il rock alternativo, pop rock e folk rock. Durante la sua carriera musicale ha prodotto numerosi dischi, compilation e ha collaborato con diversi artisti. In Italia il suo successo è un dato di fatto: ha venduto circa 2 milioni di dischi, 12 dischi di platino, 3 dischi d’oro e un disco multiplatino come membro del gruppo “Artisti Uniti per l’Abruzzo”.
Carmen Consoli / Gli inizi
Già all’età di 9 anni, Carmen Consoli, aveva iniziato a prendere lezioni di chitarra. Dopo qualche anno, all’età di 13 anni inizia ad esibirsi in alcuni club di Catania insieme a dei gruppi musicali locali. Mentre si dedicava alla sua passione, contemporaneamente frequentava l’istituto scolastico I.I.S De Nicola di San Giovanni la Punta, nell’indirizzo per programmatori informatici. Qui consegue il diploma di perito commerciale.
Carmen Consoli / La realizzazione del primo album “Due parole”
Dopo aver intrapreso un viaggio per Roma ed essere entrata nei circoli del blues, Carmen decide di tornare a Catania dove inizia a lavorare al suo primo album. Terminata la realizzazione dell’album, gli conferisce il titolo “Due Parole“. Questo suo primo traguardo può essere visto come una raccolta di brani pop rock in chiave elettroacustica. Al suo interno possiamo trovare anche il brano “Amore di plastica“, che la cantante decide di portare al Festival di Sanremo del 1996. In questa occasione, grazie alla sua bravura e anche alla canzone proposta, Carmen riesce ad attirare l’attenzione di un pubblico maggiore e anche della critica.
Carmen Consoli / La partecipazione al Festival di Sanremo e il conseguente successo dei nuovi album
L’anno successivo Carmen decide di presentarsi nuovamente al Festival di Sanremo e canta la canzone “Confusa e felice“, lanciando in questa occasione il suo nuovo album omonimo. Questa raccolta riconferma la bravura e il talento della cantante. L’album ha un grande successo: vengono vendute 120.000 copie. Addirittura Rolling Stone ha inserito l’album come 32esimo miglior album della storia della musica. “Stato di necessità” è l’album che riesce, ancora una volta, ad attirare l’attenzione su Carmen nel 2000. Anche questo album viene lanciato in occasione del Festival di Sanremo, quando la cantante si esibisce con il brano “In bianco e nero“.
Carmen Consoli / Colonna sonora per il film “L’ultimo bacio” di Gabriele Muccino
Carmen Consoli ha la possibilità di produrre la colonna sonora del film di Gabriele Muccino “L’ultimo bacio”, che prende il titolo dall’omonima canzone. La cantante compare anche nel film e nel video musicale. Grazie al film la canzone diventa subito popolare e riesce a portare l’album in cima alle classifiche, riuscendo a vendere 200.000 copie.
Carmen Consoli / Il successo internazionale
Possiamo dire che la cantautrice è riuscita a far appassionare alla sua arte anche a livello internazionale. Nel 2007, infatti, Carmen si reca a New York e si esibisce al Central Park per “Joe’s Pub in the Park”, ovvero la più prestigiosa rassegna dell’estate di New York. Si esibisce anche a Toronto e a Montreal. In tutti i luoghi in cui si è esibita è stata applauditissima.
Carmen Consoli / Ultime produzioni musicali
Nel 2020 compone una canzone con il titolo “Coraggio, Onestà e Lealtà” che diventa successivamente la colonna sonora del film live action “Mulan” diretto da Niki Caro, uscito nello stesso anno. L’anno seguente, la cantante pubblica il suo nono album chiamato “Volevo fare la rockstar”.
Carmen Consoli / “Volevo fare la rockstar
“Volevo fare la rockstar” è una frase che potremmo dire che racchiude i desideri di una ragazzina. La cantante racconta a Rockol che quando andava dalle Orsoline, sognava il palco mentre faceva merenda. La cantante afferma di voler diventare una rockstar non per un desiderio di successo. La piccola Carmen era ammaliata dal fatto di dominare il palco, di tenere una chitarra vera, avere i riflettori puntati e fare delle bolle enormi con le gomme rosa.
Carmen Consoli / Curiosità e vita privata
Come buona parte dei siciliani, Carmen Consoli è molto attaccata alle sue radici. Lavora tra Milano e Roma ma vive a San Berillo, quartiere della zona centrale di Catania. Proprietaria di un palazzo, la cantautrice ha deciso di trasformare parte di esso in un Bed & Breakfast. Carmen Consoli è una mamma single: ha un figlio di nome Carlo Giuseppe Consoli, nato nel 2013 grazie alla fecondazione assistita. La scelta di diventare mamma è scaturita dopo la morte del padre, figura cui era molto legata, che ha fatto nascere in lei il desiderio personale di crescere un figlio.
Clara Bonvissuto