Grandi nomi di Sicilia / Il successo del duo comico Ficarra e Picone

0
346
ficarra e picone comici siciliani di palermo

Ficarra e Picone sono una delle più iconiche coppie comiche italiane, vanto artistico della Sicilia. Pochi sicuramente sanno però che inizialmente erano parte di un trio: si chiamavano “Chiamata Urbana Urgente” e il nome del terzo componente è Salvatore Borrello. Il duo comico è nato nell’anno 1993, composto da Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Coetanei classe 1971, sono entrambi nati a Palermo.

Valentino nasce il 23 maggio ed è evidentemente il più riservato nella coppia. Salvatore è nato a pochi giorni di distanza dal compagno di viaggio, il 27 maggio. Ficarra è sposato con la storica fidanzata Rossella Leone dal 2006. Hanno due figli e Rossella ha anche partecipato al film “Anche se è amore non si vede”, nei panni di Angela.

Ficarra e Picone / La lunga avventura con Zelig

Il duo è diventato famoso grazie ai celebri sketch e deve sicuramente molto alle apparizioni alla vetrina di Zelig Circus. Qui sono riusciti ad attrarre una grande fetta del pubblico italiano, che ha iniziato a nutrire sempre più simpatia verso la coppia comica. L’avventura con Zelig iniziò nel 2001 ed è proseguita fino al 2014.

Ficarra e Picone / Le esperienze nel mondo cinematografico e i successi riscossi 

I due comici si sono anche cimentati nel mondo del cinema. La loro prima apparizione cinematografica avviene nel film “Chiedimi se sono felice”, nel 2000. Il 1° marzo 2002 esce il loro secondo film, chiamato “Nati stanchi”, prodotto da Rodeo Drive e Rai Cinema, con la regia di Dominick Tambasco.

ficarra e picone comici siciliani

Il 16 marzo del 2007 uscì il loro film “Il 7 e l’8”, di cui furono sia protagonisti che registi. Il successo di questo film portò grandi risultati: raggiunse i 7,7 milioni di euro di incasso e la candidatura ai David di Donatello e al Nastro d’argento al miglior regista esordiente. Il loro terzo film è “La matassa”, uscito a marzo del 2009. Anche questo un grande successo di incassi. Abbiamo peraltro ammirato come protagonisti Ficarra e Picone anche nel famoso film di Giuseppe Tornatore, “Baarìa”, ambientato in Sicilia nella città di Bagheria.

Ficarra e Picone / Partecipazione a programmi televisivi  

Oltre che sul grande schermo, i due sono stati anche protagonisti di altri famosi programmi. Nel 2005 fanno il loro esordio a “Striscia la notizia”, programma in cui rimangono fino al 2021. Nello stesso 2005 hanno partecipato alla trasmissione “Mai dire domenica” portando in scena il loro spettacolo teatrale “Diciamoci la verità”. La coppia comica ha anche un profilo instagram in cui si può notare una descrizione molto simpatica: “Felicemente insieme da 29 anni. Il nostro segreto è la totale disistima reciproca”.

Ficarra e Picone / L’origine del nome 

Una curiosità divenuta virale nell’ultimo periodo è relativa al loro nome, suggerito da Aldo Baglio, uno dei tre componenti del trio comico composto da Aldo, Giovanni e Giacomo e rivelato nella trasmissione “Che tempo che fa” dagli stessi Ficarra e Picone. Possiamo dire che questa sia una di quelle coppie comiche che non tramonterà mai, perché la loro è una comicità per famiglie. I due hanno in proposito dichiarato ai colleghi di “Avvenire” di sentire con particolare piacere le risate dei bambini: “la cosa più bella del mondo”. Un motivo in più per apprezzarli e vantarli come orgoglio della nostra terra.

    Clara Bonvissuto