Graphic days / Design della comunicazione: il futuro della ricerca

0
140
design della comunicazione, dibattito

Design della comunicazione: il futuro della ricerca. Questo il tema di uno dei talk della nona edizione del festival Graphic Days di Torino.
Il Visual design è un campo in continua evoluzione e si apre costantemente a nuove possibilità, sperimentazioni, offerte anche dall’avanzare sul mercato di nuove tecnologie che mettono in uno stato di continua riflessione il rapporto creativo – artefatto.
Il design della comunicazione è una disciplina a supporto della collettività, ma come tradurre questi bisogni in strumenti di ricerca ?

All’interno del festival si è discusso con i ricercatori e le ricercatrici del Politecnico di Torino, del Politecnico di Milano, dell’università Sapienza di Roma, su quali siano le sfide che interesseranno i giovani ricercatori del mondo della comunicazione. A condurre il dibattito, Valeria Bucchetti, Cinzia Ferrara, Carlo Martino, Paolo Tamborrini, referenti del gruppo di ricerca “Design della comunicazione” di SID (Società Italiana di Design).Graphic days, design della comunicazione

Design della comunicazione: il futuro della ricerca

Come i nuovi artefatti possano dialogare con il sapere del mondo visuale e come questa conoscenza possa ritornare alla società. Come tradurre il sapere complesso del design dell’informazione, dell’infografica, la rappresentazione di identità visive e di interfacce. Ma anche la comunicazione tra creativi, essere umano e macchine. Sono stati questi gli elementi del dibattito all’interno del festival torinese.graphic days, pubblico

Rossana Gaddi dell’Università di Chieti-Pescara, dialoga con ricercatori e ricercatrici che raccontano il loro percorso di ricerca post – universitario. Tra questi, Andrea Di Salvo del Politecnico di Torino, dialoga su Immagini e Futuro. Un progetto di ricerca, questo, in cui ci si interroga se davvero l’intelligenza artificiale possa essere necessaria per pensare e progettare il futuro.
Michela Rossi del Politecnico di Milano con un progetto sull’ informazione pubblica accessibile: come il contributo del design della comunicazione possa essere necessario per l’informazione.

Alessio Caccamo dell’Università Sapienza di Roma, sull’information design e l’infografica e su come fornire un approccio critico ed interdisciplinare all’Information Design.
Sofia Cretaio del Politecnico di Torino sui “Data-driven workplace”: l’uso e la visualizzazione dei dati come strumento di progettazione degli spazi, nel caso della sua ricerca, per esempio, aziendali.

Giulia Bella

Print Friendly, PDF & Email