Greenaccord / A Bari, l’1 e 2 ottobre il 16^ Forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato

0
76
16^ forum Greenaccord

In partenariato con l’Arcidiocesi di Bari, Greenaccord ha organizzato il 16^  Forum dell’Informazione Cattolica per la Custodia del Creato all’interno del periodo dedicato alla Giornata Nazionale per la Custodia del Creato. Tale manifestazione si terrà a Bari, dall’1 al 3 ottobre 2021, sul tema “Nessuno si salva da solo. Dalla Laudato si’ alla Fratelli Tutti per un nuovo rinascimento sociale ed ecologico”.

La prima giornata di venerdì 1° ottobre 2021- informa una nota stampa –  avrà inizio  dalle ore 15 alle ore 19, mentre nella seconda giornata di sabato 2 ottobre l’evento è previsto dalle ore 9.30 alle ore 21. L’iniziativa si terrà a Bari, presso l’Aula sinodale mons. Magrassi, su Corso Alcide de Gasperi, 274.

I Forum di Greenaccord si collocano tra le iniziative più riconosciute e apprezzate a livello mondiale su materie ambientali. Concepiti e realizzati con la finalità di raggiungere il mondo dell’informazione, hanno l’obiettivo di offrire ai giornalisti la possibilità di conoscere e
confrontare le più attuali esperienze scientifiche, istituzionali ed aziendali. Esperienze volte ad una sostenibilità ambientale che veda in prima linea un nuovo cittadino più consapevole ed informato.

forum Greenaccord
Greenaccord, un precedente Forum

Ciò grazie alle iniziative attivate dalle principali Associazioni di settore e da quelle imprese che fanno del loro impegno ecologico un importante esempio da condividere. Questa fondamentale unicità dell’evento permette di contribuire a formare la stampa specializzata. Questa potrà avvalersi delle occasioni di incontro che Greenaccord propone gratuitamente per un costante confronto ed aggiornamento.

Il Forum di Greenaccord. Descrizione evento

“Non torneremo alla normalità perché la normalità era il problema”. Una delle tante eredità della crisi pandemica, non ancora del tutto superata, impone alla nostra società contemporanea la responsabilità di ripensare sé stessa. Di favorire una radicale conversione ecologica dei nostri vigenti sistemi di produzione e consumo. Di costruire nuovi modelli relazionali, più inclusivi e generativi, per plasmare con gli strumenti della sostenibilità e della prossimità comunità resilienti e paesaggi urbani che non accentuino povertà e disuguaglianze.

“Nessuno si salva da solo” – come disse Papa Francesco nell’incontro di Preghiera per la Pace promosso da Sant’Egidio (20 ottobre 2020) – è il titolo, dunque, del XVI Forum dell’Informazione Cattolica, promosso da Greenaccord Onlus.

Una occasione per continuare a conoscere, capire e approfondire – con il supporto delle due lettere encicliche del Pontefice, Laudato Si’ e Fratelli Tutti – le metamorfosi del mondo. Tra cambiamenti climatici e mutamenti demografici, nell’intento di aprire le strade dell’avvenire a “un nuovo rinascimento sociale ed ecologico” che consenta agli adolescenti di oggi e alle
prossime generazioni di esprimere i propri talenti in Paesi più sani e giusti.

Nel Forum di Greenaccord tre sessioni di lavoro

Il programma proposto, pertanto, riverbera queste intenzioni di saldare presente e futuro, ancorando al paradigma della transizione ecologica quello della trasformazione economica. Questo nella prospettiva dell’ecologia integrale che rimette al centro di ogni visione di benessere e di prosperità l’uomo e il suo diritto alla felicità.

Il Forum si articolerà in tre sessioni di lavoro. Venerdì 1° ottobre il panel introduttivo “Non dovremo tornare alla normalità perché la normalità era il problema” che si terrà dalle 15 alle 19. In esso verranno evidenziate le sfide del Mezzogiorno e il ruolo proattivo dei giovani, tra Green New Deal e Recovery Plan.

Forum di Greenaccord: il 2 ottobre si conclude con due sessioni

Nell’ambizione di definire nuovi patti intergenerazionali e nuovi processi di coesione territoriale, il programma prevede per la giornata di sabato 2 ottobre due distinte, ma complementari sessioni.
La prima (dalle 9.30 alle 13.30) ““Madre Terra”. In un mondo finito non possiamo continuare a consumare le risorse naturali in modo infinito”. E’ dedicata alla protezione e alla valorizzazione sostenibile delle limitate risorse naturali per meglio intraprendere processi di adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

La seconda (dalle 15 alle 19) ““Chi va piano va sano e va lontano”. Le infinite vie della mobilità sostenibile per un turismo più responsabile”. E’ orientata, inoltre, a definire e a diffondere le pratiche esperienziali più innovative per città e territori da ricucire e rigenerare attraverso un sistema integrato e intermodale di infrastrutture verdi e blu a basso impatto ambientale e ad alto impatto sociale.

La frequenza dei giornalisti  dà diritto ai crediti formativi, previa iscrizione alla piattaforma Sigef.

 

Print Friendly, PDF & Email