Si è conclusa la tre giorni di visite didattiche alla Base aeromobili Guardia Costiera di Catania da parte degli studenti della scuola secondaria di primo grado “Mario Pluchinotta” di Sant’agata Li Battiati, accompagnati dalla loro preside. Questo evento – illustra una nota stampa – rappresenta un importante momento di incontro e scambio tra il mondo dell’educazione e le istituzioni militari. E consolida il legame con la comunità locale.
I militari della base hanno accolto con entusiasmo e professionalità gli ospiti, offrendo loro una visione approfondita delle attività quotidiane e annoverando le operazioni di salvataggio condotte con dedizione e coraggio. Le giornate hanno visto la partecipazione attiva degli studenti, che hanno potuto apprendere non solo le diverse funzioni della base, ma anche i valori e i principi che guidano il personale nella loro nobile missione.
Durante le visite, gli alunni hanno avuto l’opportunità di apprezzare da vicino gli aeromobili utilizzati nelle operazioni di soccorso. E conoscere anche le varie specializzazioni professionali all’interno dei Reparti Volo della Guardia Costiera. Questo ha permesso loro di comprendere meglio come si possa contribuire alla sicurezza e al benessere della collettività. Suscitando nel contempo interesse e ispirazione per future carriere in questo ambito.
Illustrati dalla Guardia costiera agli studenti del Pluchinotta i percorsi formativi
Inoltre, il personale della base ha illustrato i percorsi formativi e le opportunità di carriera all’interno dell’organizzazione. E ha fornito preziose informazioni su come entrare a far parte del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. L’iniziativa ha riscosso grande interesse tra i giovani, che hanno mostrato curiosità e apprezzamento per il lavoro svolto dai militari.
La Base Aeromobili ringrazia l’Istituto Pluchinotta, la preside, gli insegnanti e gli studenti per l’interesse e l’entusiasmo dimostrato. E si augura che l’esperienza vissuta possa lasciare un segno positivo e duraturo nella formazione dei giovani visitatori.
L’evento si inserisce in un più ampio quadro di attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento della comunità. E rappresenta un esempio eccellente dell’impegno della Base Aeromobili nella diffusione dei valori di solidarietà, professionalità e impegno civico, al servizio del prossimo.