Guerra in Ucraina / Nel calcio: Stratton e la differenza di chi sceglie

0
99
guerra ucraina calcio russia

Si è tenuta lo scorso 29 luglio la partita di calcio solidaria per aiutare l’Ucraina devastata dalla guerra. Un evento che ha avuto luogo al Goodison Park di Liverpool tra l’Everton e la Dinamo Kiev il cui ricavato sarà poi destinato in beneficenza.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ordinata dal presidente Putin, ha causato la morte di migliaia di civili. Per non parlare delle forze armate che difendono il Paese. Mentre milioni di rifugiati sono fuggiti nelle nazioni vicine. Pertanto il 18 luglio le Nazioni Unite hanno dichiarato di aver registrato 5.110 morti tra i civili dall’inizio dell’attacco russo, il 24 febbraio, e altri 6.752 feriti. Un evento a dir poco drammatico che ha segnato e insanguinato questo 2022, senza lasciare inevitabilmente intonsi altri settori. Così come lo sport, che si ritrova spesso e volentieri a marcare posizioni, difendere scelte, giustificare azioni o commentare.

Guerra in Ucraina / Nel calcio: Stratton e la differenza di chi sceglie

Una scena di rara intensità emotiva è stata registrata in proposito venerdì 29 luglio sera al Goodison Park di Liverpool. Qui l’Everton ha ospitato la Dinamo Kiev nella sua ultima amichevole prestagionale prima dell’inizio della Premier League che vedrà i “Toffees” esordire in casa il 6 agosto contro il Chelsea. Un match organizzato prevedendo il ricavato in beneficenza in aiuto dell’Ucraina devastata dalla guerra condotta dalla Russia. Ebbene, i tifosi dell’Everton hanno risposto con entusiasmo, assiepando l’impianto in 30mila per partecipare alla causa. Il momento più toccante della serata è arrivato nel finale di partita. Sul punteggio di 3-0 per l’Everton, l’allenatore Frank Lampard ha quindi chiamato a sé un giocatore dalla panchina per farlo entrare in campo e tirare un calcio di rigore.

Le immagini hanno indugiato a quel punto su un omaccione dal fisico ben poco atletico vicino al…

Continua a leggere l’articolo completo di Mario Agostino che trovi su Città Nuova