Halloween? No, grazie. Noi siamo per “Holyween”!

0
89

<< In una notte piena di contraddizioni come quella di Halloween, 400 giovani della Diocesi di Acireale, insieme alla Pastorale Giovanile diocesana, si sono ritrovati per dire  Sì  alla vita, ma soprattutto  Sì a Cristo e al suo progetto di santità per ciascuno di noi.>>

Così commenta  Don Mario Gullo, direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile della Diocesi di Acireale, felice per una partecipazione così numerosa dei giovani all’ evento di giorno 31 Ottobre.

L’ evento in questione è la Veglia diocesana di Tutti i Santi “Holyween” che ha visto anche la partecipazione del GGED, del COORDA, del GAM, dell’USMI diocesana, dell’Unione Apostolato Cattolico, del MGM, della Fraternità Arca di Nazareth. Holyween:  un gioco di parole (“holy” = “sacro” dalla lingua inglese) che sottolinea tanto la contemporaneità con la festa pagana di Halloween, quanto il rifiuto di essa. Così i giovani della diocesi di Acireale, insieme ai rappresentanti di diversi ordini religiosi, si sono dati appuntamento alle 20:30 del 31 Ottobre, presso la Basilica dei SS. Pietro e Paolo di Acireale per la Veglia di tutti i Santi presieduta da mons. Guglielmo Giombanco, vicario generale della Diocesi.

Canti, preghiera, ascolto della Parola di Gesù, Adorazione Eucaristica, riflessioni di Santi; tanti i momenti della veglia che hanno coinvolto i presenti, con il fine di far riflettere sul senso della vita e sulla chiamata alla santità. Lo stesso mons. Giombanco, nell’omelia sul brano delle Beatitudini, ha invitato i giovani a guardare alla santità come una meta da raggiungere, e ne ha sottolineato tre aspetti: l’amore, la libertà, la bellezza.

<<La santità – aggiunge ancora Don Mario Gullo – non è qualcosa di impossibile da raggiungere, non dobbiamo vedere i santi come persone che mai potremmo riuscire ad imitare. La santità è una chiamata per tutti, lo dice lo stesso Gesù nel famoso discorso della montagna!>>  A testimonianza di ciò, gli altari laterali della basilica sono stati arricchiti delle immagini di tanti santi, beati e servi di Dio che rappresentano gli esempi più lampanti di una vita spesa per Dio e per il prossimo. Il Servo di Dio Carlo Acutis, S. Giovanni Bosco, S. Giuseppina Bakita, S. Filippo Neri, la Beata Chiara Luce Badano, il Beato Fra Gabriele Maria Allegra e tanti altri: santi di ieri e santi di oggi, in linea con il sempre attuale messaggio di salvezza di Cristo.

Il prossimo appuntamento per tutti i giovani è il Ritiro Diocesano di Avvento che si terrà, dal mattino al pomeriggio, giorno 9 Dicembre, presso la parrocchia S. Paolo di Acireale. A breve, in tutte le parrocchie della diocesi, il materiale relativo all’evento. Per info: www.pgacireale.com  o info.pgacireale@gmail.com.

                                   Andrea Romeo