Nel cuore di Acireale, in piazza Duomo, fino a domenica 20 ottobre, è di scena I Colori del gusto, un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.
La cittadina barocca tra Etna e mare – riporta una nota stampa – per dieci giorni offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, olio e birra curate dall’AIS Catania, un importante convegno sui prodotti Made in Sicily. Poi banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.
“I colori del gusto”, lo chef Giuseppe Torrisi protagonista del primo Show cooking
Protagonista d’eccezione del primo Show Cooking è stato lo chef stellato Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo, nel cuore di Ortigia. Lo chef nella Cucina del Gusto allestita in piazza Duomo ha realizzato la sua “Passeggiata nel Bosco”. Per i partecipanti è stata un’occasione unica per assaporare la sua cucina fatta di tecnica e tradizione siciliana. Una cucina da cui derivano piatti dai sapori intensi ed emozionanti, elaborati attraverso l’utilizzo di materie prime selezionate. Dal miglior pesce locale alle carni siciliane, tartufi e funghi direttamente dai boschi dell’Etna e degli Iblei.
La giornata, molto apprezzata dagli amanti del buon cibo e del buon vino, è proseguita con la Masterclass olio Le Cultivar Etnee, a cura di AIS Catania, relatore Mariagrazia Barbagallo. E con la Masterclass vino Variazioni e Declinazioni di Etna a cura di AIS Catania, relatore Raffaello Maugeri. Tutti gli eventi sono andati sold out.
Lo chef Seby Sorbello protagonista oggi del secondo show cooking
Oggi sarà protagonista del secondo Show Cooking Seby Sorbello, chef patron del ristorante Sabir all’interno del Parco dei Principi Resort. Sullo sfondo il lussuoso albergo di famiglia Esperia Palace Hotel a Zafferana Etnea, cuore pulsante dell’Etna.
Non solo uno chef, ma un vero e proprio artista della cucina siciliana, guidato dall’istinto, dall’amore e dalla voglia di portare in tavola profumi e sapori autentici dell’Isola.
Ama definire la sua cucina a “km illimitati”, perché regionale, ma con influenze nazionali e internazionali. Proprio quella che delizierà i presenti in abbinamento a un buon calice di vino siciliano.
Alle 17 nella Casa del Gusto la Masterclass olio Gli Oli della Val di Noto, relatore Riccardo Randello coordinatore tecnico APO. All 18:30 la Masterclass vino I Vitigni Reliquia, a cura di AIS Catania, relatori Mariagrazia Barbagallo ed Elisabetta Nicolosi dell’Università di Catania.
Nei giorni di sabato e domenica:
Stand espositivi aperti dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22.
Banchi di assaggi a cura di AIS Sicilia dalle 20 alle 22