È Sergio Bellissimo della delegazione di AIS Catania il “Miglior Sommelier Sicilia” 2024. Conquista il diritto di accedere alle semifinali nazionali del concorso “Miglior Sommelier d’Italia” 2024 .
E’ stato eletto ieri ad Acireale, nell’ambito dell’evento enogastronomico “I Colori del Gusto”, da una folta giuria di esperti coordinata dal presidente di commissione Stefano Berzi, “Miglior Sommelier Italia” 2021. Con lui – riporta una nota stampa – anche Francesco Baldacchino, presidente AIS Sicilia, Alessandro Carrubba, responsabile area concorsi AIS Sicilia. Poi, Claudio Di Maria, “Miglior Sommelier Sicilia” 2023, Giuseppe Bursi, vice presidente consorzio di tutela vini Doc Sicilia. E anche Michela Giuffrida, giornalista enogastronomica, e Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale.
La giornata dei Colori del Gusto interamente dedicata ad AIS Sicilia si è conclusa nella Casa del Gusto con la masterclass “Da capo a capo: viaggio attraverso i territori delle tre punte dell’isola”.
I colori del gusto, dal 15 al 17 “Acireale in cucina”
I colori del gusto, l’evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola, continuerà in piazza Duomo, nel cuore di Acireale, fino a domenica 20 ottobre.
L’evento enogastronomico già apprezzato nello scorso fine settimana da tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino e olio curate da AIS Catania. Poi, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.
Da oggi, martedì 15, a giovedì 17 ottobre dalle ore 19.00 si riaccenderà la Cucina del Gusto in piazza Duomo, per gli Show Cooking “ACIREALE IN CUCINA: i sapori autentici dei ristoratori locali”. Quattordici chef locali saranno assoluti protagonisti delle tre giornate e si alterneranno nella preparazione di un piatto scelto per l’occasione.
Di seguito i locali e i piatti delle tre serate.
I colori del gusto, programma delle tre giornate di “Acireale in cucina”
Martedi 15 ottobre
- BASULA: Involtino di scottona ragusana al pistacchio
- CENTONZE RISTO & PIZZA: Panzotto ripieno con stracciatella di bufala ragusana in salsa di pomodorino datterino siciliano, su vellutata di mandorla pizzuta di Avola, emulsione di basilico e croccante di mandorle tostate
- REDFISH RISTORANTE: Risotto con cozze, aglio, nuvole di bufala, lacrime di prezzemolo e la nostra bottarga di tonno. Un primo piatto che esalta i sapori del mare, arricchito dalle eccellenze casearie e dal tocco speciale della bottarga di tonno.
Mercoledi 16 ottobre
- MAGATAMA: Pizza Trunzo -Mozzarella di bufala campana DOP, cavolo trunzo. porro croccante, pomodoro datterino rosso confit, coppa di suino nero dei Nebrodi, olio extra vergine d’oliva tonda iblea
- ALLORO: A Pie’ Monte – Tartare di fassona piemontese, salsa tonnata, arancia candita, cucunci, sesamo,lupini, erbe nuove.
- MORO: Arancino al nero di seppia e tuma.
- MANIANTI: 3 Supplì – salsiccia e friarielli, trippa, ragù.
- ACQUAPAZZA: Risotto carnaroli al nero di seppia con stracciatella e gambero rosso di Mazara. Un primo piatto che con un tocco di innovazione ti lascia senza parole.
Giovedi 17 ottobre
- FUOCO: Hamburger di scottona, zucca in doppia consistenza (vellutata e fritta), guanciale croccante, provola ragusana, valeriana.
- LE CAVEAU: Pane cunzatu.
- FRUMENTO: Arancino al trunzo.
- HOSH: Bocconcino di pesce in crosta di ceci e semi di finocchietto su spuma di broccolo e trunzu di Aci.
- AL DUOMO: Pizza Crema di funghi, mozzarella, in uscita rucola crudo e datterino giallo e rosso.
Il ticket per gustare le creazioni degli chef con un calice di vino in abbinamento è acquistabile in piazza Duomo.
I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.
Info sul sito https://www.icoloridelgusto.net/