I colori del gusto – 6 / Gli chef Alecci e Raciti chiudono ad Acireale la kermesse gastronomica

0
70
I colori del gusto

I Colori del gusto è stata un’intuizione vincente e sarà uno degli appuntamenti confermati nel programma Acireale E20 del prossimo anno.

Grande successo – riporta una nota stampa – per le ultime due giornate dell’evento enogastronomico che ha richiamato in piazza Duomo tantissimi appassionati del buon cibo e del buon vino, offrendo un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass curate da AIS Catania, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

Apprezzatissimi gli ultimi show cooking degli chef, figli del territorio, Piergiorgio Alecci e Giuseppe Raciti, che ne La Cucina del Gusto hanno dato dimostrazione della loro maestria.
Tutti gli eventi prenotabili hanno registrato il sold out, a conferma dell’interesse suscitato dell’evento ideato per celebrare l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.

Piergiorgio Alecci
Chef Piergiorgio Alecci

I colori del gusto: Alecci e Raciti protagonisti degli show cooking

Il protagonista del terzo show cooking è stato  Piergiorgio Alecci dell’Eco Resort Donna Carmela. I partecipanti hanno assaporato il suo “Arancino Sostenibile” con miele, caciocavallo, zafferano e zeste di limone, impreziosito da tonno affumicato e limone candito.

Chiusura stellata con il quarto show cooking che ha visto ai fornelli Giuseppe Raciti del ristorante Zash.  Lo chef ha realizzato il suo “Tortello della Domenica” con lo stracotto di maialino nero, zucca, arancia, cannella, tuma persa e cioccolato.

chef Raciti e sindaco Barbagallo
Lo chef Giuseppe Raciti e il sindaco Roberto Barbagallo

Nella Casa del Gusto tutto esaurito anche per le Masterclass dedicate a stili birrari, vino e distillati curate da AIS Catania e ANAG. E anche per l’esperienza sensoriale offerta da MOAK.
Grande riscontro per le quaranta aziende espositrici e per gli attesi banchi di assaggio dei migliori vini siciliani curati da AIS Catania. Nei banchi di assaggio le pizze cotte direttamente in piazza per offrire ai partecipanti un’esperienza ancora più autentica e saporita.

La soddisfazione del sindaco Barbagallo

Arrivati alla fine de I Colori del Gusto possiamo solo essere felici del riscontro ricevuto – dichiara il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo. Voglio ringraziare i quattro grandi chef, le aziende, gli sponsor e i ristoratori locali che hanno creduto al nostro nuovo format. Ringrazio le scuole e gli enti di formazione, gli studenti che hanno collaborato impegnandosi al massimo e l’AIS per il grande supporto.
Con il sostegno della Regione Siciliana e di Smart Venues abbiamo voluto che fosse un evento dedicato alle eccellenze. Perché crediamo fortemente nel valore dei nostri prodotti e delle nostre aziende che puntano sulla qualità e la sostenibilità. Questa edizione fa da apripista a un progetto che come Amministrazione vogliamo portare avanti e migliorare negli anni. Quindi è solo un arrivederci alla prossima edizione”.Colori del gusto, folla in piazza Duomo

I Colori del gusto è stato organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.