I colori del gusto / Appuntamento ad Acireale per gli appassionati del buon cibo e del buon vino

0
309
Piazza Duomo Acireale, I colori del gusto

Nel cuore di Acireale, in piazza Duomo, fino a domenica 20 ottobre, è di scena I COLORI DEL GUSTO, un evento unico dal format innovativo, che celebra l’arte culinaria e le eccellenze gastronomiche e vitivinicole dell’isola.
La cittadina barocca tra Etna e mare – illustra una nota stampa –  per dieci giorni offrirà ai visitatori un’esperienza indimenticabile tra show cooking di chef stellati, masterclass su vino, olio e birra curate dall’AIS Catania, un importante convegno sui prodotti Made in Sicily, banchi di assaggio e degustazione di pani artigianali dei forni locali e di prodotti locali e stand espositivi di eccellenze enogastronomiche siciliane.

L’evento enogastronomico I colori del gusto è stato inaugurato ieri pomeriggio. Piazza Duomo si è trasformata nel cuore pulsante della Sicilia enogastronomica, con l’enorme tensostruttura “La Casa del Gusto”, che ospiterà gli eventi, “La Cucina del Gusto” pronta per gli Show Cooking e i 40 stand espositivi delle eccellenze siciliane.

Al taglio del nastro erano presenti Roberto Barbagallo, sindaco di Acireale; Salvatore Barbagallo, assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari; Margherita Ferro, sindaco del Comune di Acicatena; Domenico Caggegi, sindaco del Comune di Valverde, Nicola D’Agostino, deputato regionale; i rappresentanti degli sponsor e i partner dell’evento e i rappresentanti della Giunta e del Consiglio comunale di Acireale.Inaugurazione I colori del gusto

La prima giornata dedicata ai Grani antichi

La prima giornata è stata dedicata ai Grani antichi e all’arte della panificazione.
Nella “Casa del Gusto” si è svolto un interessante confronto tra istituzioni, studiosi, esperti del settore e maestri panificatori.
Sono intervenuti a porgere i saluti istituzionali Roberto Barbagallo, Nicola D’Agostino e Salvatore Barbagallo.

“Abbiamo voluto promozionare le eccellenze siciliane, – ha dichiarato Barbagallo – creando un incontro tra l’enogastronomia di qualità e gli chef.  Siamo contenti di aver avviato  un percorso che andrà avanti in vista di Sicilia 2025. Sono tante le aziende che partecipano a questa prima edizione. Grazie alla Regione, agli sponsor, ai partner, agli espositori, a tutti quelli che hanno collaborato per dare vita ai Colori del Gusto. Vi aspettiamo ad Acireale”.

Salvatore Barbagallo, assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari, ha sottolineato il valore di un evento come I Colori del Gusto.
“Siamo felici di queste iniziative che si stanno realizzando in Sicilia in preparazione dell’anno in cui celebreremo la Sicilia come Regione enogastronomica europea. E’ la prima volta che una Regione italiana ha questo ambito riconoscimento, e il merito è sicuramente delle eccellenze siciliane. Il prossimo anno realizzeremo iniziative che esaltino i nostri prodotti. Ma l’ambizione della Regione è mettere in rete prodotti enogastronomici con turismo e beni culturali. Riteniamo che questo possa far crescere la Sicilia in modo significativo“. I colori del gusto piazza Duomo Acireale

 Dieci giorni dedicati alle eccellenze siciliane

“L’Amministrazione comunale – ha sottolineato il deputato D’Agostino – concretizza un punto importante del programma politico, creando ad Acireale un evento di dieci giorni dedicato alle eccellenze enogastronomiche siciliane in un mese come ottobre, in cui la Sicilia non attrae più il turismo balneare, ma chi vuole scoprire il territorio, visita le cantine e ricerca i prodotti tipici di qualità.
I Colori del Gusto, non è un evento di massa, ma una mostra mercato di prodotti di qualità. Con la presenza di chef, ospiti e approfondimenti su un settore trainante per lo sviluppo della Sicilia”.

Nella Casa del Gusto si sono confrontati su le popolazioni evolutive, le caratteristiche dei grani locali siciliani e la qualità panificatoria Giuseppe Li Rosi, Agricoltore e Presidente Associazione Simenza – cumpagnìa siciliana sementi contadine, Alfio Spina, Dirigente di Ricerca, CREA -Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali Acireale, Valeria Messina di Forno Biancuccia, Franco Vescera della storica azienda Vescera, Francesco Arena di Francesco Arena Mastro Fornaio, Raffaele Ardita di SPINA il Forno dal 1863, Natale Laganà di Panificio Laganà, Giovanni Tuminello dell’omonimo biscottificio, Marco Riggi di Molini Riggi. Il giornalista Antonio Iacona ha moderato il convegno.

Le degustazioni

Subito dopo il convegno il primo spazio dedicato alla CONVIVIALITA’ con la degustazione di pane artigianale  a cura dei maestri panificatori intervenuti Dal Grano alla Tavola e i primi Banchi di assaggio a cura di AIS Sicilia.

Protagonisti d’eccezione nei due fine settimana saranno i rinomati chef Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo -una stella Michelin; Seby Sorbello di Sabir. Poi, Piergiorgio Alecci di  Donna Carmela Resort & Lodges e Giuseppe Raciti di Zash -una stella Michelin, che sveleranno i segreti della loro arte. Tutti gli Show Cooking sono sold out.

Si comincia oggi, sabato 12 ottobre, alle ore 12.00 con lo Show Cooking dello chef stellato Giuseppe Torrisi de Il Cortile Spirito Santo, nel cuore di Ortigia. Per i partecipanti prenotati sarà  un’occasione unica per assaporare la sua cucina fatta di tecnica e tradizione siciliana. Da essa derivano piatti dai sapori intensi ed emozionanti, elaborati attraverso l’utilizzo di materie prime selezionate. Dal miglior pesce locale alle carni siciliane, tartufi e funghi direttamente dai boschi dell’Etna e degli Iblei.

Il programma continuerà alle 17.00 con la Masterclass olio: Le Cultivar Etnee, a cura di AIS Catania, relatore Mariagrazia Barbagallo. E alle 18.30 con la Masterclass vino: Variazioni e Declinazioni di Etna a cura di AIS Catania, relatore Raffaello Maugeri

Nei giorni di sabato e domenica:
Stand espositivi aperti dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.
Banchi di assaggio a cura di AIS Sicilia dalle 20:00 alle 22:00

I COLORI DEL GUSTO è l’evento enogastronomico organizzato dalla Città di Acireale, con la Regione Sicilia– Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo e con Smart Venues, il progetto di innovazione sull’Agrifood Tech nato su iniziativa della Regione Sicilia, con la collaborazione della Comunità Europea, che si propone di sostenere le eccellenze siciliane coinvolgendo enti di ricerca, aziende e stakeholders territoriali.

Info  sul sito  https://www.icoloridelgusto.net/