Il commissario tecnico Jacques Brunel in visita all’Acireale Rugby e al Comune

0
108

 Ad Acireale  lo sport acese, nella fattispecie il rugby, ha vissuto una grande giornata. A Palazzo di Città, infatti, l’Acireale Rugby ha ricevuto la visita del commissario tecnico della nazionale italiana, Jacques Brunel, impegnato in un tour siciliano per promuovere le attività rugbistiche.
BrunelA fare gli onori di casa anche il sindaco della città, avv. Nino Garozzo, l’assessore allo Sport, Giuseppe Calì e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Nives Leonardi.
“L’obiettivo della mia visita – ha detto  Brunel – è quello ci aiutare lo sviluppo dello sport ed in particolar modo del rugby, in un territorio che sembra restio a dare spazi e possibilità ai più giovani di  praticare sport. Certo è che anche la scuola pubblica non aiuta a promuovere la cultura sportiva, contribuendo ad un disinnamoramento giovanile in preoccupante ascesa.”
L’incontro con le autorità cittadine è stato rivolto proprio alla gestione delle strutture sportive, spesso monopolizzate e negate a discipline emergenti come appunto il rugby.
“Il rugby è uno sport colmo di valori e disciplina- continua Brunel-  porta con sè un bagaglio educativo utile anche alla vita sociale di tutti i giorni ed aiuta i più giovani a non perdere di vista gli obiettivi che si prefiggono. Il progetto di aprire un’Accademia del Rugby a Catania si riconduce alla necessità di dar spazio ai siciliani e far crescere giovani talenti come è stato Andrea Lo Cicero, catanese e pilastro della nazionale italiana.”
Al fianco di Brunel anche Orazio Arancio ed Andrea Nicotra, entrambi dello staff della federazione italiana rugby (F.I.R.) che hanno spalleggiato e ripreso i concetti principali espressi dal commissario.
 “La passione che sviluppa questo sport ti fa vedere oltre e sognare una Sicilia sempre più ovale, – ha detto Orazio Arancio – contribuendo alla formazione di ragazzi che troveranno sicuri giovamenti futuri proprio grazie alla disciplina che il Rugby  insegna”.
“Ora il compito principale spetta alle autorità cittadine – ha aggiunto Andrea Nicotra – chiamate direttamente in causa proprio per sensibilizzarle alla gestione democratica degli impianti sportivi comunali, ad Acireale come nel resto dell’isola”.
Il sindaco Garozzo, entusiasta della visita del maggior esponente del Rugby giocato italiano, ha affermato: “L’impegno dell’amministrazione è sempre stato rivolto a tutte quelle discipline sportive che arricchiscono il nostro territorio, dando la possibilità a giovani di poter praticare lo sport ad essi più confacente; è altresì vero che le strutture a disposizione sono poche a fronte di una richiesta enorme ma non ci scoraggiamo e cercheremo di dare un contributo concreto anche al Rugby che mi affascina particolarmente per i valori di cui esso è ambasciatore.”