Alle Gole dell’Alcantara i versi di Dante Alighieri torneranno presto ad accompagnare la “discesa all’Inferno” degli spettatori. Si tratta del piacevole ed atteso appuntamento letterario estivo intrecciato con le bellezze del sito naturalistico. La poesia declamata nel verde affascinante del luogo. Le parole che rimbombano tra le rocce e fanno rivivere i personaggi.
Da quando lo spettacolo ha esordito, cinque anni addietro, ha richiamato a sé cinquantatremila presenze. In questo mese si ripropone ai quanti ne attendevano notizia. Ma non soltanto ritorna a soddisfare le richieste, si presenterà, anche, con delle novità.
L’iniziativa è prodotta da Buongiorno Sicilia e Vision Sicily, con il patrocinio del Mibac, il Ministero della Cultura, dell’Ars, dell’Assessorato allo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, dell’ Ente Parco Fluviale dell’Alcantara e del Comune di Motta Camastra.
Lo spettacolo nel corso degli anni ha raggiunto altre località dell’Isola: Ragusa, Noto e Piazza Armerina. Ne ha esaltato le ricchezze di un patrimonio artistico e storico notevole.
L'”Inferno” di Dante ritorna dopo cinque anni alle Gole dell’Alcantara
Nel suo luogo di esordio, ovvero alle Gole, l‘Inferno darà avvio agli appuntamenti con diverse novità. Fra tutte, l’inserimento di “nuovi canti e nuovi personaggi”, come ha dichiarato in una nota stampa il regista Giovanni Anfuso. Variazioni, dunque, rispetto alla formula vincente più volte proposta. La scelta delle specifiche novità e personaggi è stata ancora spiegata dallo stesso. “Ho pensato di inserire, scegliendoli, perché profetici, sorprendenti e carichi di fascino”, ha spiegato Anfuso.
Alle nuove interpretazioni si affiancherà l’ ampliamento delle scene di Riccardo Cappello, corredate dalle relative colonne sonore di Nello Toscano e coreografie di Fia Di Stefano. Ad Alfredo Vaccalluzzo si devono le nuove macchine del fuoco, con annessi effetti speciali.
A guidare il gruppo di attori e danzatori i noti Davide Sbrogiò, Liliana Randi, Angelo D’Agosta, Giovanna Laggiù e Salvo Piro.
Un impegno unanime per lo spettacolo che mira ancor più ad attrarre lo spettatore. Il prossimo 27 luglio il ritorno. Per la durata di un mese, fino al 27 agosto, gli spettacoli si svolgeranno il giovedì, venerdì, sabato e la domenica. Nei prossimi giorni al via la prevendita.
Rita Messina