Con i suoi 2 milioni di followers su TikTok, giovane e dinamica, Federica Scagnetti ha scelto di raccontare la sua quotidianità sul social più in voga tra gli adolescenti fino a spuntare nelle riviste delle copertine più famose. Il segreto di tale successo? Probabilmente l’essere una ragazza semplice e raccontare sé stessa in modo spontaneo, senza filtri o timori. Cosa che evidentemente in quest’epoca attrae più di altre attività.
Federica Scagnetti: da semplice ragazza a carriera di influencer
Tutto inizia un giorno di noia durante la quarantena quando, quasi per gioco Federica inizia a creare contenuti. I video vanno spesso virali e i suoi followers aumentano sempre di più. Il video che l’ha resa conosciuta è stato quello di un ciambellone fatto a casa durante la prima quarantena del covid in cui lei dice: ”vi sembra un ciambellone?’’ Nei suoi video racconta la semplicità delle sue giornate. Dalla mattina a scuola alle uscite con gli amici. Ha ideato il format ‘’mi preparo con voi’’, in cui sceglie ogni giorno cosa indossare con il consiglio dei suoi followers.
Federica Scagnetti: l’influencer racconta i suoi disturbi alimentari
In uno dei suoi video confida di avere sofferto di disturbi alimentari dai quali è uscita trovando una grande forza interiore con l’aiuto di esperti e della famiglia. La quale, in questa partita fondamentale, ha fatto squadra con lei. Consapevole dell’equilibrio raggiunto, sottolinea come niente nella vita sia scontato e che giudicare senza conoscere sia solo sinonimo di ignoranza e superficialità. Dopo aver sofferto di anoressia, adesso sta benissimo. Segue un’alimentazione sana, una vita movimentata, pratica sport ed è in gran forma.
Federica Scagnetti: l’arrivo sulle copertine patinate
Federica ha beneficiato di recente di una ghiotta opportunità: prendere parte ad un progetto e comparire nella celebre rivista Vanity Fair, nota rivista di moda e costume. Per lei un grande traguardo personale del quale mostra fierezza, proprio perché non si sente certo una fotomodella professionista. Vanity Fair, tramite un post su Instagram, ha spiegato che ci porterà alla scoperta dei talenti che stanno cambiando il fashion system. Nel primo capitolo presenta proprio Federica, felicissima di poter pubblicare gli scatti sui social. Ma non tutto è andato per il meglio. Federica indossa un abito nero ed oro ed un make-up più marcato del solito: il post è stato letteralmente invaso di insulti.
Federica Scagnetti risponde su TikTok alle critiche
Lo scatto è stato molto criticato, soprattutto per il dosaggio di make-up, più intenso. Anche in questo caso, le critiche hanno toccato in modo particolare chi si è occupato della sua immagine. “Sembra che tu abbia 40 anni in questa copertina!“, “Ti hanno rovinata, non ti dona nulla in questa foto!“. Ed ancora “Ma come ti sei conciata? Non sembri tu!“, oppure “Vanity Fair da superstar famosissime è passato alle tiktoker come lei…“. La Scagnetti ha deciso di ribattere alle accuse con un video dedicato su Tik Tok:
“Per me era un’emozione grandissima – ha spiegato. – ho avuto modo di lavorare con delle icone del Fashion System. Capisco che siete abituate a vedere una certa versione di me, quella che sono tutti i giorni, ma il mondo dell’alta moda è uscire dai soliti schemi, è un gioco che si rinnova sempre. Capisco che faccia effetto, ma volevo solo condividere una grande emozione con voi. Io mi sento onorata’’. Balzi e tonfi di un mondo leggero, fatto di filtri che fanno tendenza, scorrimenti visuali rapidissimi e con ben poca sostanza, che influenza o rende influenzati. A ogni utente, la scelta dei comportamenti con i quali approcciarsi a tali canali.
Clara Maria Privato