Iniziativa Coop Sicilia / Alunni coinvolti nell’elaborazione di video sulle tematiche della salute, dello sport, dell’alimentazione e delle dipendenze

0
99

Educare sin da piccoli a un corretto stile di vita. È l’obiettivo che si propone Cortinsalute, un progetto scuola-alunniideato dall’associazione culturale Informattiva che sta coinvolgendo quasi mille studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Catania. Quattordici in tutto gli istituti che hanno aderito all’iniziativa, avviata lo scorso ottobre e inserita nell’ambito del progetto “Tu come stai? Impariamo a stare bene” premiato a Expo 2015 con il riconoscimento “Share economy”.

Gli alunni – si specifica nel comunicato stampa – hanno prodotto 27 brevi video che contengono la loro interpretazione di quattro tematiche legate allo sviluppo di una cultura della salute, dello sport, dell’alimentazione e della prevenzione delle dipendenze e fino al 15 maggio sarà possibile votare il preferito sul sito www.tucomestai.it: i vincitori riceveranno buoni spesa per materiale didattico.

Il progetto prevede anche una speciale sezione dedicata a Coop Sicilia, tra i principali sponsor dell’iniziativa, i cui soci di tutta l’isola potranno votare e assegnare un premio al miglior corto sella sezione “Cibo è salute”. Nei primi venti giorni di votazione il canale Youtube ha fatto registrare oltre 10mila visualizzazioni. La premiazione avverrà sabato 21 maggio con una cerimonia in programma al Parco commerciale Le Zagare di San Giovanni La Punta.

Per prepararsi a questo momento, a partire da oggi, le scuole aderenti avranno la possibilità di approfondire i temi trattati durante appositi incontri organizzati negli istituti. In ogni tappa del tour verrà presentato il progetto Tu Come Stai, saranno visionati i video realizzati dalle scuole aderenti al concorso Cortinsalute, verranno proiettati dei filmati educativi e i partecipanti saranno coinvolti in momenti di animazione e laboratori didattici sui temi trattati. Tra questi il quizzone “Esploriamo il Corpo Umano”, la staffetta “Dipendo da Me” con degli speciali occhiali che simulano le condizioni dell’ubriachezza ed il laboratorio “Consumo Consapevole”, in collaborazione con Coop Sicilia.

“Siamo molto soddisfatti – spiega Umberto Bonanno, vicepresidente dell’associazione Informattiva e amministratore di Blabs, partner dell’iniziativa – perché un progetto che aveva come obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni è riuscito a coinvolgere anche le famiglie”. “L’informazione e l’educazione al consumo consapevole sono colonne portanti della nostra azione quotidiana che svolgiamo, come in questo caso, grazie a positive collaborazioni con scuole e associazioni”, afferma Giovanni Pagano, responsabile politiche sociali di Coop Sicilia.