Io Sono Giordana, fondata nel 2017 da Vera Squatrito, è un’associazione che opera in Sicilia per divulgare la cultura del rispetto e della sicurezza di tutte le donne nella coppia. L’associazione porta la sua voce ovunque, con un occhio di riguardo verso scuole e università. È innegabile come temi del genere siano essenziali per garantire una più completa istruzione ed educazione. L’argomento del cosiddetto femminicidio è, purtroppo, eccessivamente presente nelle pagine di cronaca dei giornali nazionali come ha spiegato sulle nostre pagine lo psicologo Mariano Indelicato.
La lotta alla cultura della violenza è però solo una delle tante e rimarchevoli attività portate avanti da Io Sono Giordana. Può infatti contare anche su La Casa di Giordy, progetto dotato di un centro d’ascolto per donne che avessero bisogno di un supporto più concreto. Ma anche di una casa di prima emergenza capace di ospitare due donne. Si tratta di una struttura sempre in evoluzione che dovrebbe diventare completamente operativa entro la fine dell’anno. Un progetto in collaborazione con vEyes, una ONLUS con sede a Trecastagni, in provincia di Catania. A questo proposito invitiamo i lettori a visitare la pagina di raccolta fondi per La Casa di Giordy presso veyes.it.
Io Sono Giordana / Lotta istituzionale
La sicurezza di tutti i membri della nostra società però non passa solo dall’educazione culturale e il primo soccorso. Le istituzioni dovrebbero farsi carico di garantire le più corrette regolamentazioni. Infatti la lotta istituzionale è un’altra delle attività di rilievo dell’associazione. È stata infatti attiva per il riconoscimento degli orfani di femminicidio e la legge n. 4 del 2018. Vera Squatrito ha infatti dichiarato:
“L’associazione si occupa anche di lotte istituzionali, come quella del rito abbreviato che è stata una grande conquista. […] aver raccolto 85000 firme, portata in parlamento, entrata nel codice rosso. […] Abbiamo ottenuto una forma di rispetto per le donne che non possono più difendersi perché barbaramente uccise”.
Riguardo invece le modifiche alla legge riguardo gli orfani afferma: “c’è stata una grande lotta per riconoscere gli orfani di femminicidio. Insieme a Il Giardino Segreto di Roma, l’associazione Io Sono Giordana è stata parte integrante della legge 4 che riconosce un contributo agli orfani. È chiaro che la legge va ancora ampliata e modificata ma abbiamo avuto finalmente un riconoscimento da parte delle istituzioni”.
Io Sono Giordana / Le origini e le associazioni affini
L’organizzazione è nata nel 2017, due anni dopo l’omicidio di Giordana Di Stefano, figlia di Vera Squatrito, avvenuto nell’ottobre del 2015 a Nicolosi (Catania). Non è però l’unica attiva sul territorio catanese: può contare sul supporto di un’altra associazione dal nome Cuore di Donna che dispone di un centro antiviolenza e di un sistema di volontariato negli ospedali della provincia. Molteplici sono gli eventi già organizzati per i prossimi mesi. Il 21 agosto 2022 Io Sono Giordana sarà ad Aci Catena col pieno supporto del comune. Il 4 settembre 2022 avverrà un altro incontro a Sant’Agata Li Battiati dove sarà presente anche Il Giardino Segreto e dove si discuterà principalmente l’argomento degli orfani.
Simone Corsaro