Giornata importante all’istituto Ferraris di Acireale. Sono stati stipulati contratti di apprendistato di 1° livello tra quattro alunni di quinta classe del Ferraris e l’azienda “Mondo lavoro scuola”, patner ufficiale Schneider-Elettric spa settore educational.
Sempre con la stessa ditta sono stati presi accordi per i percorsi PCTO – “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” – che coinvolgeranno diversi studenti di indirizzo elettronico della stessa scuola.
Questi corsi, tra l’altro, per i ragazzi del terzo e quarto anno, saranno preparatori per altri alunni che in seguito, al quinto anno, potranno avere anche loro un contratto.
Ha presenziato, in rappresentanza del dirigente scolastico, il suo vice prof. Carmelo Grasso. Erano presenti il Responsabile PCTO e Apprendistato, dell’I.I.S. Galileo Ferraris, prof. Mario Di Fazioe la delegata territoriale di ANPAL Servizi, dott.ssa Carmelina Maimone. Mentre a livello regionale la competenza del settore è della dottoressa Patrizia Agata Caudullo.
Poi il responsabile dell’Azienda ABB dott. Maurizio Lepori e il dott. Salvino Zocco, rappresentante dell’azienda Mondo Scuola Lavoro. Presenti anche i genitori degli alunni. Abbiamo sentito i fautori di questi accordi, gli alunni e i genitori.
Il ruolo della delegata di ANPAL
La dottoressa Carmelina Maimone, delegata territoriale di ANPAL (Agenzia nazionale politiche attive lavoro), ci ha spiegato l’importanza della sua presenza.
“Il mio ruolo, oggi, è quello di assistere l’istituto scolastico per quanto riguarda la qualificazione di tutti quei percorsi che permettono di accompagnare le studentesse e gli studenti dal mondo dell’istruzione al mondo del lavoro. In modo particolare vigilo sull’attivazione dei contratti di apprendistato di primo livello. Questo che stiamo andando a firmare è un contratto di lavoro dipendente che permette agli studenti di essere assunti dalle aziende, del settore privato, durante il percorso di studi.
Questi ragazzi hanno la possibilità di ottenere delle competenze importanti che, tra l’altro, sono necessarie per l’acquisizione del titolo di studio stesso. Naturalmente le aziende in questione, possono usufruire, attivando questi contratti di apprendistato, delle agevolazioni economiche sotto forma di sgravi contributivi e fiscali.
Allo stesso tempo, hanno l’opportunità di formare figure professionali che potranno fare parte dell’organico aziendale anche all’uscita della scuola dello studente.
Allo studente, il contratto, dà la possibilità di diventare un lavoratore dipendente già durante il percorso di studi. Il contratto di apprendistato accompagna lo studente fino alla data del conseguimento del titolo di studio. Dopo di ché, questo percorso, chiamato anche di primo livello, può essere trasformato in apprendistato di secondo livello con traguardi professionali anche ai fini contrattuali. Può anche proseguire con un contratto a tempo indeterminato”.
I benefici dei contratti di apprendistato per gli alunni
Abbiamo sentito anche Salvino Zocco, responsabile della ditta della gestione delle attività, per conoscere quali sono i benefici che questa trae dai contratti agli alunni.
“Mondo scuola-lavoro si occupa di supportare le scuole nel rapporto con il mondo del lavoro. Lo facciamo attraverso attività di formazione, portando negli istituti la tecnologia propria del mondo del lavoro. Tecnologie di un certo livello per farle conoscere agli studenti durante le nostre attività di formazione. Realizziamo, infatti, anche dei laboratori, nelle scuole, dove ci sono dei finanziamenti grazie a dei progetti. La nostra “mission” è stata, sempre, quella di investire nelle nuove generazioni e di esserne a supporto.
Abbiamo colto la possibilità di questo contratto di apprendistato che conosciamo anche attraverso nostri partners a livello nazionale. E dare la possibilità a questi giovani di formarsi e diventare, poi, a loro volta, divulgatori di questa tecnologia. La formula che i regolamenti scolastici ministeriali hanno messo in atto è quella giusta per coniugare il tempo della scuola con quello del mondo del lavoro. Nella nostra esperienza abbiamo trovato ragazzi preparati e motivati il più delle volte. Anche quando arriviamo con le nostre apparecchiature nelle scuole li troviamo entusiasti, appassionati e curiosi.
Il parere di un genitore sui contratti di apprendistato
In rappresentanza dei genitori abbiamo chiesto a Dante Pasquini cosa pensa di questa esperienza che il figlio sta per compiere.
“La reputiamo una grande opportunità e fondamentale perché li abitua ad affrontare il mondo del lavoro che, sicuramente, è molto differente dall’ambiente scolastico a cui sono abituati. Per noi è un grande onore sapere che nostro figlio sia stato selezionato per partecipare a questa iniziativa”.
Il parere di una dei quattro alunni selezionati
Abbiamo anche raccolto le impressioni di una dei quattro alunni selezionati, Lucia Ferlito di V AEN . Le abbiamo chiesto cosa pensa del progetto e quali obiettivi pensa che l’aiuterà a raggiungere.
“Penso che sia un’opportunità importante per tutti noi. Sarà, sicuramente, motivo di crescita personale sia in azienda che a scuola perché ci aiuterà a maturare e a responsabilizzarci. Siamo convinti che, a fine esperienza, saremo formati nel campo lavorativo. Rispetto ad altri nostri compagni avremo la possibilità di conoscere quello che a scuola, spesso, ci viene insegnato in forma teorica. Sappiamo già che incontreremo molte difficoltà perché dovremo lavorare e continuare ad essere studenti e conseguire il diploma. Affronteremo molti sacrifici ma non per questo intendiamo rinunciare a questa opportunità. Sicuramente ci aiuterà a scegliere meglio dopo il diploma”.
Ed infine il parere del referente del PCTO e dell’apprendistato prof. Mario Di Fazio
“Il contratto che oggi questi quattro giovani stipuleranno è un grande traguardo. Dal 2018 noi abbiamo avuto queste opportunità ma solamente nell’indirizzo di Biotecnologia. Da quest’anno siamo riusciti ad allargare questa possibilità anche ad altri indirizzi, quello di oggi è l’indirizzo di Energia. Cominciamo al terzo anno con i PCTO che, oltre ad arricchire le conoscenze e le competenze degli alunni, danno la possibilità alle aziende di conoscere gli studenti. E di potere eseguire una buona selezione di quelli che ritengono meritevoli.
Da quest’anno, poi, siamo scuola Testimonial per i percorsi di apprendistato a livello nazionale. Questo vuol dire che, io, come referente dell’istituto, vengo chiamato in tavoli tecnici come guida per le altre scuole, per indirizzarle ai percorsi di apprendistato.
L’enorme quantità di contratti stipulati negli anni ci ha dato l’opportunità di realizzare una rete all’interno della quale creare collegamenti veloci tra la scuola ed il mondo del lavoro.
Il Galileo Ferraris di Acireale oggi è un modello nazionale grazie non tanto alla quantità ma alla qualità dei contratti, stipulati in questi ultimi cinque anni. Naturalmente il merito va, anche, alla collaborazione e professionalità dei coordinatori di classe ed ai tutor dei PCTO.
Mariella Di Mauro