All’Istituto S. Luigi è diventata ormai una tradizione per la ricorrenza del carnevale attivare nelle classi del corso primario e secondario di 1° grado, diversi laboratori di cartapesta o altri lavori artistici.
Nelle classi della seconda e quinta primaria , con la guida delle maestre Patrizia Di Maria e Teresa Ferrata sono state disegnate , ritagliate e colorate numerose maschere carnevalesche, invece nelle classi terza e quarta primaria è stato allestito un vero e proprio laboratorio di cartapesta .
Le maestre Patrizia D’amico e Rosaria il Grande, conoscendo bene le tecniche dei carristi acesi, hanno guidato i propri allievi nella costruzione delle graziose maschere di carnevale, rifinite nei minimi particolari.
La docente Angela Bella ha dato agli allievi della scuola secondaria la possibilità di esprimersi con diverse tecniche in maniera originale e creativa. Sono stati realizzati così lavori di cartapesta, collage, disegni , composizioni con materiale diverso.
Tutti i lavori sono stati valorizzati con una bellissima mostra situata in vari ambienti della scuola facilmente visitabili.
Grande è stato l’entusiasmo con cui i ragazzi hanno lavorato e altrettanto grande è stata la soddisfazione e l’ orgoglio nel poter mostrare ai genitori i loro piccoli capolavori.
Sono queste iniziative che rendono ai ragazzi la scuola più attraente e soprattutto fanno scoprire loro abilità e capacità che non sempre sono coscienti di possedere. Una vera didattica non deve mai dimenticare che si apprende più con la pratica che con lo studio teorico.
F.C.