Home Rubriche La Voce dello Sport Italia sempre più protagonista sulla neve

Italia sempre più protagonista sulla neve

0
41

I nostri azzurri sempre più forti sulla neve: dai trionfi attesi ai grandi ritorni, l’Italia è protagonista sulle vette innevate

Dallo skicross allo scii alpino, l’Italia è sempre più protagonista sulla neve tra i giganti di questi sport, le prime vittorie e gli immensi ritorni dopo i gravi infortuni.

Doppio podio e storia dello skicross a San Candido

Partiamo dallo skicross con un immenso Simone Deromedis che apre la settimana della terza coppa del mondo di skicross con un secondo posto che lo colloca sulla vetta della classifica generale. Dopo aver trionfato nella prima gara in Val Thorens, sulle nevi svizzere di Arosa, il nostro campione deve cedere il passo, al terzo appuntamento, solo al canadese Reece Howden che supera di un nulla l’azzurro campione iridato in carica, al photofinish. Un secondo posto che vale, però, oro o, meglio, cristallo per trentino classe 2000 che, per questa stagione, punta alla sfera di cristallo.

Obiettivo a cui è rimasto molto attaccato anche durante il fine settimana, durante la gara casalinga di San Candido che, per la prima volta nella storia, ci ha regalato non uno, ma ben due podi. È stata una giornata indimenticabile, infatti, quella di sabato 21 dicembre, per lo skicross italiano con Jole Galli e Simone Deromedis che, a San Candido, hanno fatto la storia del movimento con un doppio podio nel giro di pochi minuti. Arriva, infatti, per la prima volta nell’appuntamento in casa, il podio per lo skicross maschile, con un ottimo bronzo per Simone Deromedis che, dopo l’opaca nona piazza del giorno precedente, riesce a trovare il giusto feeling per affrontare la lunga e spettacolare – per quanto non congeniale per il nostro fuoriclasse – pista di San Candido. Un podio che vale molto per l’azzurro, non solo perché finalmente anche le nevi di casa gli sorridono, ma perché..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su www.cittànuova.it