Jasmine Paolini trionfa a Dubai

0
172

Jasmine Paolini ha vinto la finale dei WTA di Dubai contro la russa Anna Kalinskaya. È la terza di sempre ad ottenere questo risultato.

È a dir poco incredibile la tennista Jasmine Paolini: dopo un torneo fantastico, vince in rimonta la finale contro la russa Anna Kalynskaya e vince il suo primo WTA 1000 a Dubai.
Incredibile è stata la parola scritta sulla telecamera a fine partita perché è incredibile quello che Jasmine Paolini ha fatto. Un torneo fantastico e una durissima finale tutta in salita che la corona regina di Dubai, numero 14 nel ranking mondiale e terza tennista azzurra di sempre a vincere un torneo secondo solo allo slam dopo Flavia Pennetta e Camila Giorgi rispettivamente nel 2014 e 2021.

Da Castelnuovo di Garfagnana a Dubai

28 anni, originaria di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nata da padre lucchese e madre polacca, la nostra Jasmine ne ha fatta di strada prima di arrivare fino a qui.
Spinta al tennis dal padre e, soprattutto, dallo zio Adriano, la piccola Jasmine comincia ad allenarsi al circolo di tennis Mirafiume di Bagni di Lucca, «un club piccino in un paese minuscolo, tenuto in pugno da noi bambini». Marco Picchi e Ivano Pieri sono i suoi primi maestri, poi Sergio Marrai con cui si incontra per festeggiare ogni scatto di carriera. Sin da giovanissima, il talento di Jasmine colpisce e presto arriva per lei la prima convocazione importante, quella a Tirrenia, proprio dal maestro Pieri. Qui, però, arriva un primo infortunio che le fa perdere fiducia ma anche un incontro molto importante: quello con il coach Renzo Furlan che la segue ancora oggi. Sempre a Tirrenia, poi, mentre la Paolini nota il suo futuro coach, qualcun altro stava notando lei: è la ct della nazionale femminile, Tathiana Garbin che decide di convocarla in nazionale..

CONTINUA A LEGGERE l’articolo di Noemi Di Benedetto su cittànuova.it