John Kennedy / Il presidente Usa, promotore di pace, protagonista del libro di Sebastiano Catalano

0
172
Libro su Kennedy di Sebastiano Catalano

In occasione dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri 2024” giunta alla tredicesima edizione, il 16 maggio, presso il Palazzo della Cultura di Catania, Sala CCP, si è tenuta la presentazione del libro dal titolo: “John Fitzgerald Kennedy, il Leader del Mondo”. L’evento culturale è stato presenziato dall’autore dott. Sebastiano Rosario Catalano e dal presidente emerito della Casa editrice “Carthago Edizioni”, dott. Gaspare Edgardo Liggeri.

Il dottor Liggeri ha aperto l’incontro con un’appassionata introduzione all’ingente ed impegnativa opera di Catalano. Ha evidenziato l’aspetto visionario e la grande statura politica del compianto presidente americano. Un uomo proveniente da una potentissima e prestigiosa famiglia statunitense che inseguiva valori poi esaltati in ogni suo gesto e discorso. Kennedy fu eroico protagonista del negoziato tra Unione Sovietica e Stati Uniti, seguito alla crisi di Cuba, scongiurando così il pericolo imminente di una terza guerra mondiale.

Sebastiano Catalano e Gaspare Liggeri
Da sx: Sebastiano Catalano e Gaspare Liggeri

John Kennedy, dunque, ritratto come figura poliedrica, visionaria e di grande levatura morale. Uomo da prendere come esempio, soprattutto nel momento che stiamo vivendo, con molteplici conflitti geograficamente molto vicini. L’unica soluzione dinanzi ad ogni guerra rimane il negoziato, il confronto, il reciproco rispetto. Possiamo sintetizzare così l’insegnamento di pace che John Kennedy diede al mondo intero.

L’autore Catalano illustra il suo libro su Kennedy

Al termine dell’intervento introduttivo, ha preso parola l’autore del libro, il dott. Sebastiano Catalano, che ha illustrato brevemente i tratti salienti della sua ingente opera storica. Ha aperto il suo discorso evidenziando la personalità fuori dal comune del presidente della Nuova Frontiera, i cui tratti furono immediatamente riscontrati sin dall’infanzia, dall’adolescenza e fino, addirittura, all’età adulta.libro John Fitzgerald Kennedy

Sin da subito mostrava astio nei confronti del mondo delle industrie. Tale avversione trovò poi applicazione concreta nella sua politica. Personalità anticonformista, prendeva le sue decisioni in autonomia, indipendentemente dalle direttive del partito, facendo leva sui suoi convincimenti morali e politici qualora apportassero benefici alla sua Nazione. Era dunque la personalità più adatta a ricoprire il ruolo che la Storia gli affidò.

Il dibattito diventa motivo di riflessione sugli attuali conflitti

La presentazione dell’opera ed il conseguente confronto hanno riguardato inevitabilmente i recenti conflitti e l’urgente bisogno di trovare, prima possibile, una qualche soluzione pacifica. C’è stato anche spazio per la commozione. Ci rendiamo conto che ci vorrebbe un altro John Kennedy per fare imboccare al mondo la via della tanto agognata e sospirata pace.

Sebastiano Catalano
L’autore Sebastiano Catalano

Le domande degli uditori si sono concentrate poi sulle varie tesi inerenti al brutale attentato di Dallas, in cui perse la vita proprio “il Leader del Mondo”. Si è giunti alla conclusione, da tutti condivisa, di un’avversione da parte di alcuni grandi gruppi economici (tra cui Rockefeller e Rothschild), danneggiati irrimediabilmente dalla linea politica anti-nucleare di Kennedy.
Il Congresso, infatti, aveva ottenuto dall’ Unione Sovietica e dalla Gran Bretagna il consenso per l’importantissimo trattato di non proliferazione (parziale) delle armi nucleari. Le tesi sono molteplici, ma quella enunciata risulta essere assai probabile.

Considerazioni conclusive sulla presentazione del libro su Kennedy

E’ stato, dunque, un incontro culturalmente ed umanamente rilevante. Un’occasione di confronto di notevole importanza per comprendere che il passato insegna al presente come comportarsi in futuro. Merita, dunque, un plauso questa  iniziativa che ha il nobile scopo di portare i libri e la cultura in luoghi di condivisione inconsueti. Una cultura accessibile a tutti, persino a chi non legge. Un sentito ringraziamento per aver permesso che il messaggio e l’insegnamento di John Fitzgerald Kennedy trovasse un canale di diffusione così importante ed autorevole. Se anche solo uno tra i presenti in sala sarà ispirato dal suo insegnamento, la presentazione del libro sarà stata un successo!

Giovanna Fortunato