“La Stella di Betlemme” / in mostra ad Acireale

0
132
la stella di betlemme

La 19^ mostra del Presepe, “La Stella di Betlemme” dell’associazione culturale “Gruppo Liberi Artisti” di Acireale, è una meraviglia, che inonda l’anima della felicità misteriosa della fede. Quasi cinquanta gli espositori, che attraverso l’arte vogliono esaltare la nascita del Bambinello Gesù. Il Messia, venuto sulla Terra, per trasformare la vita degli esseri umani attraverso l’Amore, che abbatte l’odio, i vizi, il male.
La mostra è visitabile in Corso Umberto 114/ A, nella zona della Piazza Garibaldi. Sarà aperta fino al 6 gennaio 2020, tutti i giorni, di mattina fino alle dodici e trenta. Poi, dalle sedici alle venti e trenta.

Vari, i presepi, piccoli, medi e grandi, esposti, al pianterreno, lungo il  corridoio e in parecchie celle: per l’anima è un’esperienza sorprendente, mirabile e profonda. La loro bellezza colpisce la vista, che s’inebria della visione della cittadina di Betlemme. Una cittadina che con la semplicità della sua vita, con usi e costumi, ormai quasi scomparsi. Tutti i neonati ebrei, infatti, nascevano nelle stalle delle case dei genitori. Gesù, come ci riporta la rivista “Credere” nei numeri natalizi dell’anno scorso, nacque nella stalla della casa avita di san Giuseppe. Stalla tuttora esistente a Betlemme, aperta ai visitatori. Dinanzi a tali opere d’arte, il cuore pulsa forte, la gioia dà allo spirito il senso della grandezza del mistero che pervade la nostra vita interiore. Un natale straordinario.

Tempo di Natale / I presepi de “La Stella di Betlemme” in mostra ad Acireale fino al 6 gennaio

I liberi artisti autori delle opere, giovani e persone mature, impegnati, i primi, nella vita studentesca, gli altri in quella professionale, sono i seguenti: Albano Giovanni, Ambra Fabrizio, Anastasi Salvatore, Arena Orazio, Balsamo Santina, Barino Salvatore, Bisello Gabriella, Borgesi Francesco, Bua Salvo, Buscemi Giacomo, Calderone Jano, Cannavò Salvatore, Catanzaro Nelly, Cerami Alessandro, Chiappara Filippo, Cocuzza Salvatore, Compagnone Antonio, Corsaro Giovanni, Cosentino Marko, Crisafi Salvatore, Di Fina Salvo &, Di Fina Fabio, Filì Salvatore, Grasso Michaela, Grasso Stefano, Gravagna Antonino, Inserra Vincenzo, Laudani Laura, Leonardi Antonio, Leone Salvo, Liotta Franco, Massimino Mimmo, Musumeci Giuseppe, Pappalardo Mimmo, Parisi Loredana, Paternò Adele, Patti Maria Venera, Pavone Massimo, Porto Carmelo, Puglisi Domenico, Raitano Danilo e Rosario, Scalia Giuseppe, Scirè Cirneco Giuseppe, Spoto Salvatore, Trovato Ezio, Trovato Turi. Infine, l’Associazione culturale “La Coriandolata”.

                                                                Anna Bella