Nella seconda giornata del girone A di Euro 2016, la partita tra Romania e Svizzera finisce 1-1, con gli elvetici che hanno discrete ragioni per rammaricarsi, vista la maggiore mole di gioco costruita e le chances avute per vincere il match. Resistono gli uomini di Iordanescu, ma il primo punto e unico conquistato dopo le prime due gare mette la nazionale rumena con un piede fuori dai campionati europei.
Primo tempo
La prima frazione di gioco premia gli uomini di Iordanescu, che vanno al riposo sul punteggio di 1-0 dopo il gol del solito Stancu, ancora una volta su calcio di rigore come contro la Francia nel match inaugurale di Euro 2016. La nazionale rumena si dimostra nettamente più cinica dei propri rivali svizzeri, padroni del campo, del possesso palla e delle occasioni da rete costruite, ma a zero reti dopo i primi 45 minuti di gioco. Le prime due occasioni del match sono per la punta elvetica Haris Seferovic, che mette fuori di poco di testa al 7’ e viene fermato al 18’ dallo strepitoso intervento di Tatarusanu. Due minuti più tardi, rispettando la classica legge del “gol sbagliato-gol subito”, la Romania si porta sull’1-0, col penalty trasformato da Bogdan Stancu dopo l’ingenua trattenuta di Lichtsteiner. La reazione della Svizzera non tarda ad arrivare con Fabian Schar che al 21’ ci prova da fuori chiamando all’intervento l’estremo difensore della Romania. Anche Dzemaili va vicino all’appuntamento col gol al 38’ con il suo colpo di testa finito di poco a lato, ma è la Romania a rimpiangere di più avendo centrato il palo sul bolide di Sapunaru.
Secondo Tempo
La Svizzera torna dalla pausa determinata a ribaltare il risultato, iniziando da subito a schiacchiare gli avversari. Al 56’ gli sforzi vengono premiati grazie al gran gol di Admir Mehmedi: Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone rimane in area di rigore e il calciatore del Bayern Leverkusen calcia violentemente di sinistro a incrociare senza lasciare scampo a Tatarusanu. La Romania fa fatica a ripartire e Pektovic sostituisce Seferovic con Breel-Donald Embolo. La Svizzera va più volte alla conclusione con lo stesso centravanti del Basilea, con Shaqiri e Dzemaili ma i vari tentativi peccano in precisione. Non succede più nulla di veramente rilevante fino alla fine della partita, le squadre ci provano, ma si gioca quasi sempre a centrocampo.
La Svizzera sale a quattro punti in classifica nel girone A e guarda almeno per qualche ora la Francia dall’alto verso il basso. Per la Romania, l’unica chance per accedere agli ottavi di finale sarà superare l’Albania nella loro terza (e forse ultima) partita di Euro 2016.
Gabriele Pulvirenti
Il Tabellino
Romania-Svizzera 1-1
Romania (4-2-3-1): Tatarusanu, Sapunaru, Chiriches, Grigore, Rat (17′ st Filip), Prepelita, Pintilii (1′ st Hoban), Torje, Stancu (38′ st Andone), Chipciu, Keseru. (15 Gaman, 17 Sanmartean, 10 Stanciu, 4 Moti, 23 Lung, 1 Pantilimon, 20 Popa, 9 Alibec, 12 Mate). All.: Iordanescu.
Svizzera (4-2-3-1): Sommer, Lichtsteiner, Schar, Djourou, R. Rodriguez, Behrami, Xhaka, Shaqiri (45′ st Tarashaj), Dzemaili (39′ st Lang), Mehmedi, Seferovic (19′ st Embolo). (4 Elvedi, 3 Moubandje, 19 Derdiyok, 14 Zakaria, 12 Hitz, 21 Burki, 16 G. Fernandes, 5 Von Bergen, 8 Frei). All.: Petkovic.
Marcatori: 18′ pt Stancu (rig.); 12′ st Mehmedi.
Arbitro: Karasev
Ammoniti: Prepelita, Chipciu, Keseru, Xhaka, Grigore ed Embolo