Acireale, in questi giorni, è stata protagonista della registrazione di una puntata di “Gustare Sicilia”. La famosa trasmissione presentata da Diego Caltabiano ha scelto tra le tappe del suo percorso Acireale e la sua piazza. Ne abbiamo parlato con l’assessore comunale al Turismo Fabio Manciagli.
Assessore, ci parli di “Gustare Sicilia” nella nostra città
Siamo stati contattati dai produttori della trasmissione che, tramite mail al nostro comune, ci hanno invitato a partecipare. Noi abbiamo ritenuto importante accettare perché, visto la notorietà della trasmissione, far parlare bene di Acireale è sempre importante. Inoltre l’attività è stata a costo zero, perché il contributo economico ha gravato sulle attività commerciali quindi non ha avuto peso sulle casse comunali.
Come sono state scelte le attività incluse nella registrazione?
Io stesso me ne sono fatto carico. Ho pensato di coinvolgere attività differenti tra loro proprio per coprire un po’ tutte le peculiarità del territorio. Era presente un ristorante pizzeria, un ristorante di pesce, un pub, un bar. In questo modo i prodotti rappresentati sono stati diversificati. Si è trattato, senza dubbio, di una bella giornata per gli esercenti protagonisti che hanno avuto una bella visibilità.
Anche la città ha avuto un bel ritorno perché hanno fatto mostra di sé sia le ricchezze architettoniche e artistiche che naturalistiche. Durante le riprese hanno visitato la Timpa, piazza Duomo, l’interno della Cattedrale con gli affreschi di Pietro Paolo Vasta. Ci siamo avvalsi della presenza di alcuni esperti per meglio descrivere le nostre peculiarità. Uno è stato un rappresentante di “Lega Ambiente” della fortezza del Tocco. Per gli affreschi ci siamo avvalsi dello storico Fabio Grippaldi.
Lo staff della trasmissione come si è mosso in città?
Devo dire molto bene. Soprattutto devo sottolineare la bravura del presentatore, Diego Caltabiano, preparatissimo sui nostri luoghi tanto da metterci quasi in imbarazzo.
I telespettatori quando potranno vedere la trasmissione?
La puntata andrà in onda domenica 16 aprile alle 20,25 su Antenna Sicilia, canale 10. Verrà ripresentata martedì 18 su Telecolor, canale 11 e poi venerdì 21 aprile alle 13 e alle 18 su Telecolor. Ci auguriamo che oltre gli acesi anche molti altri apprezzino le attività ricreative, le bellezze, i colori e il barocco della nostra città.
Ha presenziato, oltre all’assessore Mangiagli, il sindaco Stefano Alì. Presente in piazza anche l’ideatore della fortunata trasmissione, Luca Bivona.
Mariella Di Mauro