“Le meraviglie di Betlemme” / In dvd il documentario che racconta la Basilica della Natività tra spiritualità, storia e arte

0
93

Dopo un restauro lungo sette anni, la Basilica della Natività di Betlemme è tornata alla sua originaria bellezza. Un monumento di straordinaria importanza, per la fede di milioni di persone, ma anche di immenso valore artistico che purtroppo non è possibile visitare a causa delle restrizioni legate all’emergenza Covid-19.
In qualche modo questo viaggio è reso possibile “Le meraviglie di Betlemme”, il documentario diretto da Tommaso Santi che racconta la storia della Basilica e il suo patrimonio di arte: i meravigliosi mosaici, gli incredibili dipinti sulle colonne delle navate, l’intero complesso monumentale riportato alla sua bellezza originaria grazie ai restauri iniziati nel 2013 e terminati nel 2020.
Tommaso Santi – si legge in una nota stampa – ha vinto nel 2017 il Globo d’Oro della Stampa Estera per “Restaurare il cielo”, dedicato al lavoro di restauro della Basilica: “Le meraviglie di Betlemme” è  un racconto che valorizza spiritualità, arte e storia di questo monumento patrimonio dell’Unesco.Il documentario uscirà in dvd, distribuito da Mustang, il 3 dicembre e sarà disponibile nelle librerie e nei negozi on line.
La Basilica è stata restaurata dall’azienda Piacenti spa di Prato, grazie al sostegno dell’Autorità Nazionale Palestinese. Il restauro, fortemente voluto anche dalla  tre chiese cristiane che gestiscono la chiesa, i Cattolici con la Custodia di Terra Santa, i Greci Ortodossi e gli Armeni, è stato sostenuto dall’intera comunità di Betlemme e ha richiesto la cooperazione di tutte le forze in campo. Questo ha permesso di far tornare al suo splendore originario uno dei monumenti più importanti e ricchi di significato al mondo, che ogni anno viene visitato da milioni di persone.
I lavori sono stati ultimati durante il lockdown della primavera, ma non appena riaprirà le porte, la Basilica tornerà ad accogliere i visitatori che resteranno stupiti dallo splendore di questo luogo unico.
La meraviglie di Betlemme racconta con immagini inedite la storia millenaria della Basilica della Natività, una storia in cui arte, bellezza e spiritualità si intrecciano in maniera indissolubile.
Partendo dalle immagini degli ultimi scavi archeologici, che hanno riportato alla luce l’incredibile tappeto a mosaico della Basilica di Costantino, si arriva fino all’Epoca Crociata, quando la Basilica raggiunge il suo massimo splendore. Il restauro ha di fatto reso visibile ciò che per secoli era oscurato dai danni del tempo e degli uomini: un ciclo di mosaici unico nel suo genere per fattura e originalità e gli incredibili dipinti delle colonne.
Il documentario è accompagnato dalle voci dei pellegrini, che da millenni visitano Betlemme e la Terra Santa. Voci che ci raccontano lo stupore di fronte alla bellezza della Natività e la profonda spiritualità di questo luogo nato intorno alla Grotta in cui è nato Gesù.
Note
Le meraviglie di Betlemme (37 minuti) è diretto da Tommaso Santi, già premiato con il Globo d’Oro della Stampa Estera per Restaurare il Cielo, un documentario dedicato ai restauri della Basilica, svolti dall’impresa italiana Piacenti, di Prato.
Tra i contenuti extra del documentario, un cortometraggio e un ‘intervista dedicati all’incredibile lavoro di restauro; le interviste all’archeologo Alessandro Fichera, che ha condotto gli scavi; un’intervista a Padre Ibrahim Faltas, della Custodia di Terra Santa.
Per vedere il documentario integrale: https://vimeo.com/458182271 (PW: 1234)