La Lega del Filo d’Oro è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1964 come punto di riferimento in Italia per l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione, il recupero delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. Negli anni ha acquisito professionalità e affidabilità.
Presso l’Università degli Studi di Milano, la Fondazione ha presentato, il Bilancio Sociale 2023, che illustra i risultati e gli obbiettivi raggiunti nell’anno passato.
Un percorso di crescita consolidato nel tempo, orientato a dare risposte di qualità a sempre più disabili insieme alle loro famiglie, supportandole nella soluzione di problematiche di ogni genere.
La competenza e l’assistenza del personale ha favorito l’ incremento degli utenti iscritti, che oggi sono ben 1.230. E’ quanto emerso dal Bilancio sociale 2023 presentato a Milano e che ha visto vari interventi. Quelli di Rossano Bartoli, Presidente Fondazione Lega del Filo d’Oro; Daniela Vandone, Direttrice Milano School of Management, Università degli Studi di Milano; Clodia Vurro, Responsabile scientifico del progetto, Università degli Studi di Milano; Barbara Duca, Direttore Amministrazione Finanza e Controllo Fondazione Lega del Filo d’Oro; Alfonso Suppa, Partners KPMG S.p.A.
Lega del Filo d’oro, positivo il bilancio del 2023
Un risultato positivo che conferma la capacità della Fondazione di accompagnare le persone anche nei loro territori. E in grado di fornire risposte adeguate ai loro bisogni, là dove esse vivono. Risultati che mettono in evidenza il continuo impegno della Lega del Filo d’Oro, volto a rispondere in maniera adeguata ai bisogni specifici dell’utenza.
Servizi offerti a famiglie disagiate, che hanno permesso di garantire interventi diagnostici, educativo-riabilitativi e socio-educativi, con un aumento del 9% rispetto al 2022 (e del 31% rispetto ai numeri pre-pandemia). Segnando così il numero più alto di utenti mai registrato.
A questo risultato, si aggiungono i servizi erogati dall’Ente: il Centro Diagnostico ha trattato 145 utenti (+19%), i cinque Centri Residenziali dislocati sul territorio nazionale hanno ospitato 341 utenti (+5%) e i Servizi e le Sedi Territoriali sono stati punto di riferimento per 848 utenti (+12%).
Il presidente Bartoli: “Festeggeremo il 60esimo con nuove sfide”
“Presentiamo il Bilancio Sociale 2023- ha detto il presidente Bartoli – guardando già a un traguardo significativo che ci attende alla fine del 2024. E’ il sessantesimo anniversario della Lega del Filo d’Oro, che celebreremo il prossimo 20 dicembre. Con la prospettiva di fornire risposte concrete ad un numero sempre maggiore di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e alle loro famiglie.
Gli obbiettivi raggiunti ci riempiono d’orgoglio, ma ci spingono anche a guardare avanti, con nuove sfide da affrontare. Questi progetti ambiziosi richiedono il sostegno di tutti. E la Lega del Filo d’Oro li porta avanti con spirito di servizio, ispirata dalle parole di Sabina Santilli: “Avanti e buon coraggio, senza mai tirarsi indietro”.
Una crescita che ha permesso di potenziare anche sotto il profilo organico, non soltanto i volontari ma, di incrementare il personale in tutte le sedi. Infatti, al 31 dicembre 2023 sono stati 728 i dipendenti assunti da Lega del Filo d’Oro, valore in crescita del 6,7% rispetto al 2022.
Nel corso del 2023, le donazioni dei sostenitori privati, aziende e fondazioni hanno contribuito all’85% delle spese sostenute dall’Ente. Con la raccolta fondi, aumentata del 24% rispetto all’anno precedente. E proprio grazie alla solidarietà e alla generosità di tanti, la Lega del Filo d’Oro è riuscita ad aumentare e differenziare i suoi interventi. E a garantire un alto standard dei servizi offerti.
Giusy Giacone