L’Etna Wine Contest è una prestigiosa rassegna che si è svolta a Biancavilla e dedicata ai vini che nascono sul vulcano attivo più alto d’Europa. L’evento mette in mostra l’eccellenza enologica dell’area e promuove la conoscenza dei vini dell’Etna a livello nazionale e internazionale.
Etna e vino. Un binomio inossidabile quello del rapporto tra il vulcano attivo più alto d’Europa e la viticoltura che qui regna da secoli. La seconda edizione dell’Etna Wine Forum è stata l’occasione per assegnare dei riconoscimenti ai migliori vini con l’Etna Wine Contest al termine delle giornate di degustazione, assaggi e di esami sensoriali attenti.
Una giuria di esperti sommelier, assaggiatori, giornalisti e critici enologici – informa una nota stampa – ha avuto il compito di selezionare i migliori vini annunciati durante la cerimonia di premiazione a Villa delle Favare.
La prima edizione dell’Etna Wine Contest, coordinata dal consigliere nazionale Onav, Danilo Trapanotto, ha visto alternarsi diversi degustatori e assaggiatori provenienti da tutta Italia.
“I vini dell’Etna non sono più una sorpresa – racconta il maestro assaggiatore – tantissima qualità è emersa nel calice durante gli assaggi di questi giorni. Frutto di un dialogo e di un approfondimento specifico, anche grazie agli altri critici provenienti da altre regioni d’italia, L’Etna è davvero una terra di straordinario potenziale enologico ed i premiati ne sono gli ambasciatori”.
Etna wine contest: i riconoscimenti assegnati
L’evento, voluto dal Comune di Biancavilla è stato realizzato con il contributo dell’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca mediterranea. Ecco i riconoscimenti assegnati al termine di diverse degustazioni ed assaggi alla cieca.
- Miglior Etna Bianco: N’ettaro Etna Bianco 2022 – Masseria Setteporte
- Miglior Etna Rosato: Etna Rosato 2022 – Cantine Patria
- Miglior Etna Rosso: Passorosso 2021 – Franchetti
- Miglior Spumante dell’Etna: Etna Spumante Rosato DOC Metodo Classico Brut
2020 – Cantine Nicosia - Imprenditoria femminile: Enrica Camarda
- Imprenditoria Giovanile: Giacomo e Fabrizio Tenute Foti Randazzese
- Cantina Ospite: Caravaglio con la Malvasia delle Lipari
Un’edizione che nasce per mettere in evidenza il talento degli enologi locali e promuovere la conoscenza dei vini prodotti nella regione. L’evento ha offerto anche una serie di degustazioni e seminari che hanno permesso ai partecipanti di approfondire la loro comprensione dei vini dell’Etna: “L’attenzione sui vini del nostro territorio è in continua crescita – sottolinea il sindaco Antonio Bonanno. Biancavilla vuole riaffermare il suo ruolo nel mondo del vino di qualità e l’Etna oggi è punto di riferimento per tutta la nostra isola”.
Alle diverse degustazioni hanno partecipati giornalisti, sommelier, assaggiatori e critici enologici. I premi sono stati assegnati da Danilo Trapanotto, Monica Coluccia, Vincenzo Vasta, Emanuele Gobbi, Caterina Adragna, Maurizio Valeriani.
Etna wine contest: le cantine presenti
Erano presenti: Le due Tenute, Terrafusa, Tenuta del Vallone Rosso, Grottafumata, Podere dell’Etna segreta, Terre di Montalto, Masseria Setteporte, Tenuta di Fessina, Pietrardita, Vigne di confine, Foti Randazzese, Travaglianti, Serafica Terra di Olio e Vino, Planeta; Alessandro Serughetti, Barone Beneventano della Corte, Nicosia, Stanza Terrena, Enrica Camarda, Passopisciaro, Murgo, Generazione Alessandro, Tornatore, Eudes, CVA, Feudo Cavaliere, Firriato, Terra Costantino, Fischetti, Giovinco, La Gelsomina – Tenute Orestiadi, Duca di Salaparuta, Mandrarossa, Patria, Caravaglio.