Libri / “Alfabetizzazione di transito” di Sebastian Carlo Greco, saggio di meditazione introspettiva

0
43
Sebastian Carlo Greco

“Le parole non sempre riescono a farci assaporare la vita che indubbiamente è meglio esperire, ma possono aiutare nella quotidianità. Immergiti in una condizione atemporale vedrai che la spiritualità troverà spazio. Lavorare nel linguaggio è una forma di disciplina, rendilo semplice, udibile tanto da poter giungere come sussurro ad un orecchio”. (“Alfabetizzazione di transito”, La disciplina del linguaggio)

E’ stato presentato, nella sala Galatea del municipio di Acireale, un nuovo libro dal titolo “Alfabetizzazione di transito”. La serata ha visto come moderatore il geologo Giuseppe Filetti, che ha anche introdotto il testo. L’autore, architetto Sebastian Carlo Greco, ha dialogato con la sua editrice, Grazia Velvet Capone. Il giornalista Salvo Fichera ha curato le letture.copertina libro Alfabetizzazione di transito

Il libro in questione è sicuramente un testo difficile da racchiudere in una definizione breve, il suo tema principale è il tempo che sfugge. Possiamo circoscriverlo ad un saggio composto da componimenti di meditazione introspettiva, espressi tramite uno stile ibrido in cui si fondono poesia e riflessioni filosofiche.

“Alfabetizzazione di transito”, saggio di meditazione introspettiva

L’opera si arricchisce di schizzi dello stesso autore. In più, ritroviamo prosa, introspezione psichica e un insieme di concetti e intuizioni. Il tutto espresso in libertà formale e intensità di linguaggio che conferisce ai contenuti intimità e spontaneità. Sono queste, certamente, condizioni che incuriosiscono il lettore.

Giuseppe Filetti Sebastian Carlo Greco e Grazia Velvet Capone
Da sx: Giuseppe Filetti, Sebastian Carlo Greco e Grazia Velvet Capone

Naturalmente, per muovere l’interesse è necessaria una predisposizione individuale ai temi trattati; non è comune appassionarsi di argomenti che invitano il lettore alla riflessione introspettiva. La sua lettura, infatti, induce prima di tutto ad interrogarsi in prima persona e incoraggia, anche, alla possibilità di scrivere della propria intimità con un linguaggio libero che trascenda i codici della scrittura formalizzata, proprio come il libro “Alfabetizzazione di transito”, di cui stiamo parlando.

Il libro è stato pubblicato alcuni mesi fa dalla casa editrice “Aurea Nox”, nell’ambito di un progetto etico. “Aurea Nox” è un progetto etico collettivo nato in rete nel 2021 su iniziativa di Grazia Velvet Capone, che ha ideato e realizzato anche tutte le elaborazioni grafiche.
Il comune ispiratore del progetto è stato Franco Battiato con la sua concezione della vita, amico di famiglia e compagno di classe del padre dell’autore.

 

                                                                                               Mariella Di Mauro