Libri / Anche a Torre con le poesie di don Tornabene il creato canta la bellezza di Dio

0
377
Presentazione libro Il creato canta la tua bellezza
Un momento del dibattito finale

E’ stato presentato anche a Torre Archirafi il volume di poesie  “Il Creato canta la Tua bellezza” di don Orazio Giuseppe Tornabene. La gradevole serata, che ha riscosso un buon successo di pubblico, si è svolta nella piazzetta adiacente la chiesa parrocchiale “S.Maria del Rosario”. Dopo i saluti del parroco, don Lucio Cannavò, il direttore de “La Voce dell’Jonio” Peppino Vecchio ha introdotto e moderato l’incontro.

Ad illustrare l’opera del sacerdote acese, direttore della Caritas diocesana, e la sua realizzazione editoriale è stata la prof.ssa Rita Messina, editor, docente e giornalista. Un agile volume in cui le liriche, alcune di stile ermetico, sono accompagnate da belle fotografie, realizzate dallo stesso autore. Il filo rosso – come si evince dal titolo – è quello della contemplazione del creato, da cui sgorga la lode a Dio per la sua bellezza. Tanti i temi di riflessione, alla luce dei valori della Fede.

Roberta Spadaro ha letto alcune poesie. Apprezzati pure gli interventi musicali del duo formato da Gesuele Sciacca e di Daniela Greco, che hanno emozionato il pubblico con le loro performance.

Don Tornabene autografa una copia del suo libro

Ha preso, infine, la parola don Orazio Tornabene, spiegando la connessione tra poesia e fotografie, due sue passioni: “La foto rappresenta l’istantanea di un momento, che cattura l’attimo, che si imprime come ricordo nell’anima, ben sapendo che quel momento è unico, non sarà più lo stesso nel futuro”. L’autore ha pure ha dichiarato ispirarsi allo stile dei poeti Ungaretti e Pascoli.

Ne è seguito un bel dibattito, in forma dialogica, nel corso della quale don Orazio si è soffermato su alcune tematiche e ha risposto alle domande: “La felicità è lì dove sorge il Sole”, come recita la mia poesia “Cammina”. Sì, la felicità piena è nella Pasqua del Signore… che rende luminosa la vita di ogni donna ed ogni uomo”.

La prossima presentazione del libro avverrà sabato 31 agosto, alle ore 18, presso la parrocchia “Santi Cosma e Damiano” di Acireale, nell’ambito della manifestazione “CosmoBook”.

Guido Leonardi