Libri / Conversazioni sul Novecento con l’avvocato Enzo Trantino: un saggio storico, strumento di ricerca sociale

0
274
Enzo Trantino

La sala Galatea del Palazzo municipale di Acireale, ha ospitato la presentazione del libro “Negli occhi di Enzo. Conversazioni sul Novecento e oltre con l’avvocato Enzo Trantino”, scritto dal giornalista Valerio Musumeci e pubblicato da Bonfirraro editore.

Dopo i saluti istituzionali da parte del sindaco Roberto Barbagallo, con l’assessore Enzo Di Mauro, sono intervenuti l’editore Salvo Bonfirraro e l’avvocato Enzo Mellia, incaricato per l’introduzione dell’ evento.

Una vera e propria testimonianza della storia e della cultura del 900 italiano, affidata alla memoria “ di un testimone irripetibile, l’avvocato Enzo Trantino”, uno tra i più autorevoli avvocati penalisti della Sicilia. Enzo Trantino, padre di Enrico, attuale sindaco di Catania, è uno dei padri della Destra etnea e siciliana. E’ stato deputato nazionale per oltre 34 anni. Nel 1994 è stato anche sottosegretario di Stato al ministero degli Esteri, con il governo Berlusconi.

Presentazione libro-su Enzo Trantino
Un momento della presentazione del libro
Il libro ripercorre la vita dell’avv. Enzo Trantino

Un volume che ripercorre la vita di Enzo Trantino, dalle origini familiari alla militanza nel Partito monarchico di Alfredo Covelli, dalla confluenza nel Movimento sociale italiano di Giorgio Almirante, alla nascita di Alleanza nazionale. Un excursus  fatto di ricordi, aneddoti e testimonianze che si snoda in un saggio storico,  quale  strumento di ricerca sociale.

«Scrivere questo libro è stata una grossa sfida, personalmente e professionalmente esaltante, afferma l’autore Valerio Musumeci. Da cronista, alcuni anni fa, avevo avuto modo di intervistare l’avvocato Trantino, ma avere l’opportunità di farlo attraverso un libro ha rappresentato per me un’occasione straordinaria. Parliamo di un protagonista assoluto della storia politica siciliana e nazionale, che in questo libro si racconta a cuore aperto, svelando spesso dei retroscena inediti».
Il giornalista sottolinea l’ecletticità del protagonista. «Oltre che un importante avvocato e un politico di carriera, Trantino è giornalista, scrittore, pensatore. Non per niente ampi brani di questo libro sono dedicati alla religiosità, alla filosofia, agli incontri con alcuni giganti della fede».Pubblico alla presentazione del libro su Enzo Trantino

Un viaggio dai toni confidenziali

L’incontro  ha riscosso grande interesse tra il folto pubblico che ha gremito la sala e che ha goduto della presenza dell’ autore Valerio Musumeci. Ma anche del protagonista di questo testo storico, Enzo Tarantino.

Un’ esclusiva intervista dal vivo che ha trattato  temi di largo respiro  spaziando dalla letteratura alla storia, dalla filosofia alla politica attuale. Un viaggio dai toni confidenziali, intervallato da retroscena e aneddoti personali. Durante il dialogo, l’avvocato ha  destinato, infatti, parte dello cambio verbale  a tematiche del vissuto quotidiano, ripercorrendo la lunga storia che lo lega alla cittadina jonica, tanto da definirsi “un acese mancato”.

         Rita Vinciguerra