Home Cultura Libri / “Dai silenzi” Letizia Franzone cerca il mistero della vita

Libri / “Dai silenzi” Letizia Franzone cerca il mistero della vita

0
Libri / “Dai silenzi” Letizia Franzone cerca il mistero della vita

Uscito nello scorso ottobre, il volume di Letizia Franzone, “Dai silenzi”, mette il lettore di fronte al mistero della vita. Nel silenzio il cuore ascolta. La mente lascia scorrere i pensieri come la corrente di un fiume.
Appaiono i colori dell’arcobaleno, alla cui luce, l’orizzonte unisce la terra al cielo come un tutt’uno, mentre all’uomo si rivela il mistero della vita. Quale sia il senso del vivere, dell’esistere davanti a se stesso e guardando al mistero dei misteri, Dio, la sua presenza in noi, la sua essenza in se stesso, si scopre nel silenzio.

L’autrice appare al lettore nella profondità della sua ricerca d’infinito, di eternità, di Dio. Domina il silenzio, che è ricerca, anche quando è vuoto.
Tanti sono i puntini che accompagnano il testo, come tanti sono gli interrogativi del cuore.      Possiamo anche dire che tanto resta di mistero nel voler interpretare il dialogo tra l’uomo e il suo creatore.Dai silenzi ,copertina Nel silenzio, la Franzone, scopre l’infinità dell’Essere come Essenza stessa dell’Amore, da cui trarre forza vitale e nuovo vigore per imparare ad esistere amando. Dall’angoscia allo stupore si giunge alla lode. Ci si riconosce nella propria nullità e si giunge all’abbandono filiale. Si scopre, il Padre, Colui che merita ogni maggior gloria da tutte le sue creature.

Nel dire la sua esperienza spirituale, l’autrice stimola il lettore a sperimentare il silenzio, a lasciarsi contagiare dal mistero perché solo dalla riflessione che si fa contemplazione dell’Assoluto si rivela il vero senso del vivere e del morire. Si gusta la gioia dell’essere amati e ci si scopre perfino capaci di amare.
Amore e bellezza trionfano  nell’opera della Franzone.  E lei non esita a invitare i lettori a rileggere nel silenzio la propria storia per scoprire la gioia di esistere e la bellezza di amare.

Lasciarsi contagiare dal silenzio potrebbe essere anche una esperienza da prendere sul serio in questo nostro tempo, in cui talvolta solo i rumori riempiono il vuoto del cuore.
Provare per credere, la lettura è gradevole e il contenuto è ricco di sorprese.

Letizia Franzone  – Dai silenzi – Ed. La Voce dell’Jonio  €. 8

Teresa Scaravilli