Libri / Esortazione alla pace e alla cooperazione in “Ponti e porti” di Pippo Scudero

0
262
Presentazione Ponti e porti

Nella sala stampa del comune di Acireale per iniziativa dell’Università Popolare Giuseppe Cristaldi (UPGC) e del quotidiano on line La voce dell’Jonio (VdJ.it), si è tenuta la presentazione del libro per ragazzi dal suggestivo titolo “Ponti e Porti“.
Autore il dottor Pippo Scudero  ed illustratrice Giulia  Bella, editrice La Voce dell’Jonio.  Nessuna remora a scambiare la “n” con la “r” del titolo del libro per ottenere Porti e Ponti. Commutando l’ordine delle due consonanti il risultato non cambia, si direbbe in matematica!

Dopo una breve presentazione dell’iniziativa da parte del presidente (UPGC) Angelo Pagano, il registra teatrale Alfio Vecchio ha letto magistralmente per intero il libro suscitando curiosità ed entusiasmo nell’attento pubblico.
È poi seguito un breve intervento di Giulia Bella. L’illustratrice si è soffermata ad indicare la psicologia o per meglio dire il Karma profondo sottostante le vivaci illustrazioni che rendono il libro unico e gioiosamente leggibile non solo da piccoli lettori ma anche da adulti, purché ben disposti.

Alfio Vecchio Giulia Bella e Pippo Scudero
Da sin. Alfio Vecchio, Giulia Bella e Pippo Scudero

Pippo Scudero ha poi voluto ringraziare la UPGC e la casa editrice per l’ iniziativa. E si è soffermato brevemente sul significato del libro e sulle motivazioni che lo avevano spinto alla sua stesura. L’autore, inoltre, ha mostrato con soddisfazione la foto che ritraeva il direttore de La Voce dell’Jonio Peppino Vecchio consegnare l’albo illustrato a Papa Francesco.

Avvincente la relazione della dott.ssa Rosa Maria Garozzo che  ha trasportato il pubblico attraverso i diversi possibili significati di “Ponti e Porti”.  Immancabile il riferimento alle tantissime vicissitudini dell’epopea moderna così piena di grandi speranze ma anche di insidiose contraddizioni.

Pippo Scudero e Rosa Maria Garozzo
Pippo Scudero e Rosa Maria Garozzo

La dott.ssa Garozzo ha anche ricordato la continua attenzione profusa da Papa Francesco al grande tema della pace nel mondo con l’esortazione papale rivolta a tutti gli uomini di buona volontà (dunque non solo ai cristiani) ad essere costruttori di Ponti tra le diverse religioni, culture, credenze, tecnologie, in nome di una pace giusta, duratura e condivisa.

Costruire Ponti e scoprire Porti sicuri per un approdo di pace e giustizia è infatti il significato più profondo del pontificato di Papa Francesco. In definitiva, la presentazione del libro Ponti e Porti è stata una occasione per parlare ancora ed opportunamente di pace. Innanzitutto tra uomini di buona volontà, presupposto questo per la Pace nel mondo.
Il libro “Ponti e Porti” può essere trovato con facilità presso la libreria Veritas di Acireale , ma, se si vuole, anche in altre librerie

Grazia Pagano