Libri / “Forza Jack” di Mario Sibilla, la dura battaglia di un atleta per la vita

0
191
Forza Jack

In circa settanta pagine del libro “Forza Jack”di Mario Sibilla vengono racchiusi pensieri, speranze ed emozioni per un amico. Tra raccolte di versi, singole poesie e testimonianze di persone amate, di amici e colleghi di Maurizio Jack Giustolisi, l’autore ci racconta la storia di un atleta.
“Forza Jack”,  Nicolò Edizioni, è un libro piacevole che attraverso le poesie trasmette  la forza e la volontà di superare le difficoltà e gli ostacoli che la vita propone.Forza Jack copertina

Jack Maurizio Giustolisi è un atleta con un sogno nel cuore: quello di partecipare alla competizione podistica di ultramaratona che si svolge ogni anno partendo da Firenze fino a Faenza. Jack vuole partecipare alla gara della 100 Km del Passatore. Con tenacia e determinazione si allena senza sosta con il solo scopo di poter gareggiare.
Maurizio si impegna nel suo allenamento quotidiano ignaro di ciò che il destino gli avrebbe riservato. Il 20 novembre 2020, in piena pandemia, Maurizio è positivo al COVID-19. Questo brutto virus non è clemente con lui e lo manda in sala intensiva fino al coma.

Jack subisce operazioni, tracheotomia e viene intubato più volte. Le condizioni di salute di Jack sono precarie sin da subito. Passano giorni e mesi ma la speranza per Jack di tornare dalla sua famiglia non tramonta mai.
Grazie alla medicina, e a medici, infermieri e fisioterapisti, giorno dopo giorno, le cure fanno effetto restituendo Jack alla vita piena. Certo, non mancano mai l’affetto e la vicinanza della figlia e della moglie, dei parenti e di tutti gli amici ed atleti che mantengono sempre accesa la speranza di vederlo di nuovo in azione.

Mario Sibilla
Mario Sibilla, autore del libro

L’autore del libro “Forza Jack”, Mario Sibilla, è un architetto laureatosi all’università Mediterranea di Reggio Calabria. Lavora e vive a Messina. È uno sportivo che praticò l’atletica da giovane e che segue un gruppo di sportivi allenandoli e preparandoli ad affrontare le competizioni.
Nell’occasione della maratona MarsalaHM nel 2017 ha l’opportunità di conoscere Maurizio Giustolisi instaurando con lui un’amicizia profonda.
L’autore, attraverso la passione di coltivare la poesia, ha voluto raccontare la dura battaglia di Jack per la vita.

Grazia Pagano