Libri / “Il geografo” di Angelo Vecchio, viaggio in Sicilia al tempo dei Normanni

0
231
presentazione libro il Geografo

Nella sala consiliare “ Maria Grazia Cutuli “ del Comune di Santa Venerina, è avvenuta la presentazione del nuovo libro dell’architetto Angelo Vecchio, “ Il Geografo – In Viaggio tra terre, cospirazioni e delitti “.
Nella primavera dell’anno 1146, il geografo maghrebino Al-Idrisi percorre un itinerario che lo porterà dalle coste ioniche fino alla corte normanna di Re Ruggero II di Altavilla. Il viaggio attraverso la Sicilia, accompagnato dall’arguto e fedele servitore Azim, non sarà certo agevole per la scomodità o la mancanza di strade e di alloggi. Ma il geografo condividerà con i lettori la minuziosa descrizione dei luoghi visitati, e della vita quotidiana degli svariati e variopinti personaggi incontrati.

Una lettura dalle mille sfaccettature in cui le vicende e i personaggi inventati sono calati in un contesto storico reale. Contesto documentato da quello che sarà il più importante compendio che racchiuse tutte le conoscenze sulle terre e i popoli del mondo conosciuto da Al-Idrisi: il libro di Ruggero.

Il geografo: il viaggio in Sicilia fa tappa a Dagala del Re

L’evento culturale, organizzato dall’associazione “ Storia, Cultura, Sviluppo Territoriale “ di Santa Venerina, ha avuto il patrocinio del Comune e della Pro-loco.
Il primo cittadino di Santa Venerina, Santo Raciti, ha sottolineato che il libro di Vecchio è un salto indietro nella storia. Un viaggio di un geografo in Sicilia che fa tappa nel territorio di Santa Venerina e precisamente a Dagala del Re. Di essa si descrive l’Eremo di Santo Stefano. Raciti ha evidenziato, inoltre, che il Comune ha acquisito questo gioiello nel 2012, e nel 2014 si sono effettuati dei lavori di consolidamento. Mentre nel 2022 è stato concesso dal Gal Etna un contributo per rendere più fruibile la Trichora Bizantina.copertina libro Il geografo

L’assessore Rosario Di Maria, ha dichiarato che il libro di Angelo Vecchio è molto interessante ed è un simbolo di pace. L’autore ha ringraziato il sindaco, l’associazione” Storia, Cultura, Sviluppo Territoriale” la Pro-loco per l’organizzazione dell’evento.
Ad allietare la serata musiche antiche curate dal giovane Giorgio Maltese, che ha suonato strumenti del tempo come il mandolino, il flauto e il tamburello.  Gesuele Sciacca ha curato altri intrattenimenti musicali, mentre Pietro Adornetto, Daniela Greco, Sebastiano Lanza e Teresa Maccarrone hanno letto alcuni brani del libro. Ha moderato l’incontro il prof. Giovanni Vecchio.

Angelo Vecchio nasce a Santa Venerina nel 1955, si laurea nel 1980 in Ingegneria Civile Architettura e Pianificazione. Nel 1996 a Reggio Calabria consegue laurea in Architettura. L’architetto Vecchio, appassionato alla scrittura, ha elaborato altri romanzi: “ Peppino tornava…Edilstampa, Roma 2015”; una raccolta di racconti “ La regina del Camposanto vecchio e altre storie, Algra Editore, Catania 2019 “; “ Una giovane coppia, Edizioni Leima, Palermo 2022”.

 

                                                                                        Giuseppe Russo