Libri / “Il viaggio della semina” di Franzina Bilardo fa riflettere sul valore della solidarietà

0
70
particolare copertina Il viaggio della semina

“Il viaggio della semina Milano-Lourdes-Calcutta-Milano) non è solo un libro ma un invito a riflettere sui valori essenziali come l’etica, la solidarietà e l’impegno verso il bene comune. Spero che ogni parola possa ispirare una consapevolezza più profonda e un impegno concreto”.
E’
la stessa autrice Franzina Bilardo a chiarire gli aspetti essenziali di questa storia, che trae spunto dalla realtà.  Il libro è stato presentato a Catania nella splendida cornice di palazzo Ardizzone Gioeni. Sala gremita da un pubblico numeroso formato da amici, colleghi, appassionati di letteratura e principi del foro, proprio perché Franchina Bilardo è una affermata professionista, nota non soltanto nel panorama siciliano.copertina Il viaggio della semina

Il romanzo ha ricevuto il premio “Chiara Grillo” consegnato all’autrice a Rovigo. Daniele Spampinato, giovane e affermato visual designer, ha abilmente curato il book trailer del “Viaggio della semina”.

Consule Consoli ha presentato “Il viaggio della semina”

Durante l’incontro il contenuto del romanzo è stato brillantemente presentato da Consuelo Consoli. “Il libro – ha esordito la relatrice –  scorre come un fiume in piena, perché racconta una storia vera. Anna la protagonista, donna in carriera, durante questo cammino si riconcilia con la natura e cambia la prospettiva con la quale interagisce con gli altri, infatti si libera dai pensieri assillanti  ed acquista una nuova consapevolezza. Riesce a costruire i rapporti con il prossimo in maniera armoniosa. Il viaggio sia reale che simbolico, come già raccontato da Omero, accende la curiosità e spinge l’essere umano a fare nuove esperienze”.

avv. Franzina Bilardo
L’autrice Franzina Bilardo

L’autrice ha sottolineato il ruolo dell’Unitalsi, richiamando quelle pagine del libro che si svolgono a Lourdes, ed elogiando il ruolo determinante della presidente dell’associazione (sottosezione di Catania) Marta Privitera.
Altro intervento significativo quello di Luigi La Rosa, docente di scrittura creativa e noto scrittore. Ricordiamo soltanto un titolo tra i più importanti: “Nel furor della tempesta. Breve vita di Vincenzo Bellini”. La Rosa ha ricordato che il romanzo della Bilardo, contiene tutte le sfumature della vita, racconta non soltanto il dolore ma la gioia, ed è un libro godibilissimo.

E’ intervenuta anche la presidente del Rotary Catania Ovest Mercedes Turco. Infine ha concluso gli interventi il prof. Guido Ziccone che tra l’altro ha evidenziato “la sua emozione estetica”.
Nicola Tuttolomondo e Ivana Cammà hanno letto alcuni brani del romanzo.

 

                                                                                        Mirella Cannada