E’ stata molto applaudita ad Acicatena la presentazione del libro di Mario Vecchio “Aci Santa Lucia – Cubisia dalle origini”.
Teatro della riuscita manifestazione, la sala conferenze della nuova biblioteca comunale “Francesco Guglielmino” all’interno del complesso del palazzo Riggio in via Campofiorito.
A moderare l’incontro- informa una nota del Comune – il direttore della testata giornalistica Etna Espresso channel Antonio Garozzo. Presenti il parroco della chiesa di S.Lucia don Gaetano Pulvirenti e per l’amministrazione Oliveri, Giovanni Pulvirenti.
Ricerca storiografica nel libro di Mario Vecchio
L’autore catenoto ha effettuato una doviziosa ricerca storiografica delle origini del quartiere e di tutte quelle caratteristiche ai più sconosciute. Riuscendo a miscelare perle di storia, cenni, personaggi e vicende che hanno fatto rivivere epoche assai lontane.
Dall’incremento demografico, alle maggiori e più rappresentative famiglie della zona, nomi, cognomi e vezzi. Tratteggiando nel contempo lo sviluppo del quartiere e l’inserimento dello stesso nel complesso di tutte le Aci.
Doveroso riconoscimento anche a Francesco Guglielmino che del quartiere è stato tra i più illustri rappresentanti e certamente autorevole personaggio di elevata cultura.
Insomma un bel testo, di cui si consiglia la lettura, incastonato in una piacevole serata vissuta all’insegna della cultura e delle radici storiche. Il tutto rispettando le norme anti contagio del coronavirus.