Parole oltre il tempo, l’emozione della musica, immagini ed espressione racchiuse dal suono della voce recitante. Parole d’amore immerse nel tempo che porta la poesia alla natura, alla vita del quotidiano, alla bellezza.
Siamo nella sala stampa del comune di Acireale, luogo sempre più utilizzato negli ultimi anni per ospitare eventi culturali. La sala stampa è stata teatro della presentazione del libro “Oltre il Tempo” (Semi di Poesia tra l’Essere e il Divenire) di Orazio Messina. Una raccolta di ventuno poesie dedicate all’amore, altre ventuno a tema libero e sei in Siciliano. Libro che dà il battesimo poetico all’autore.
Già dal titolo la poesia di Orazio Messina ci inoltra nell’intima relazione tra l’uomo e la natura, nel trascorrere delle stagioni e l’avanzare dell’età.
Il libro di Messina ci dà anche la misura della crescita della Voce dell’Jonio come casa editrice, visto che sono ventisei i libri editati dalla sua fondazione. Lo stesso direttore della casa editrice, Peppino Vecchio, con orgoglio ricorda il buon traguardo raggiunto.
Al tavolo dei relatori sedeva oltre all’autore Orazio Messina anche Nino Arena che ha scritto la prefazione. Chiamato a moderare ed introdurre l’incontro Peppino Vecchio, direttore della Voce dell’Jonio.
All’associazione “I vulcanici” i proventi della raccolta di poesie di Orazio Messina
Alcune poesie sono state declamate da Agata Carmen Russo e Pietro Adornetto. Ad allietare l’incontro le poesie musicate e cantate da Gesuele Sciacca alla chitarra e dalla moglie Daniela Greco.
Era presente Angela Scalia, presidente dell’associazione “I Vulcanici” che coinvolge soggetti con problemi psichici, utenti del Dipartimento di Salute mentale di Acireale.
La presidente interviene ringraziando Orazio Messina per aver coinvolto l’associazione che rappresenta, omaggiandola con la poesia “L’aiuola” e per i proventi ricavati dalla vendita del libro che saranno devoluti all’associazione. Per il sodalizio è importante essere coinvolti in un momento di cultura, segno di crescita e inclusione. Si è ricordato che ancora oggi, nel 2024, la salute mentale è avvolta da pregiudizi. E si è evidenziato che l’obiettivo dell’associazione è quello dell’inserimento e di dare valore alle potenzialità dei ragazzi.
Le poesie di Orazio Messina binomio di cultura e solidarietà
L’assessore Laura Toscano prende la parola per portare agli intervenuti i saluti delle istituzioni cittadine. Ringrazia l’autore per averla invitata alla presentazione di quel sogno nel cassetto che prende forma coniugando arte e altruismo, come segno di una crescita culturale che il poeta spende in solidarietà.
Iniziative di questo tipo devono essere sempre promosse e sottolineate. L’assessore ricorda come le iniziative di cultura siano fonte di crescita e di arricchimento personale.
Nino Arena inizia col ricordare come la poesia sembra che stia quasi a margine, ma sempre risorge e riparte confermandone l’immortalità. Inizia così un confronto introspettivo con l’autore. Il Messina descrive come abbia maturato l’idea di questo libro che ha significato il suo sogno nel cassetto maturato per tanti anni.
Le poesie, infatti, sono state scritte durante il percorso della propria esistenza.
La serata si conclude nel segno di un momento di festa e serenità, con la consumazione di dolcetti preparati dagli stessi ragazzi de “I Vulcanici”.
Nell’occasione si è festeggiato Camillo Viola, giovane appartenente alla stessa associazione, che proprio in questo giorno festeggiava il compleanno.
Giuseppe Lagona