Nella sala Stampa del Comune di Acireale, si è svolta la presentazione del libro di Sebastiano Rosario Catalano, pubblicato dalle “Edizioni Carthago”, dal titolo “John Fitzgerald Kennedy – Il Leader del Mondo”. All’incontro, oltre all’autore, hanno partecipato autorità cittadine ed il presidente della Casa editrice, che hanno portato i messaggi di saluto ed hanno svolto interessanti interventi introduttivi.
Il primo a prendere la parola è stato il sindaco di Acireale, ing. Stefano Alì, che ha ricordato con sentimenti di rinnovata tristezza, il momento in cui la mamma lo informò dell’atroce attentato ai danni del presidente Kennedy. Il primo cittadino acese ha posto poi l’accento sull’importanza della figura di Kennedy in contraddizione con l’immagine del presidente Usa dei nostri giorni. L’intervento si è concluso con grandi elogi per il carisma e l’intelligenza politica del capo della Casa Bianca che ebbero risalto soprattutto nel corso del biennio 1961 – 1963.
L’assessore Manciagli introduce la presentazione del libro su Kennedy
Dopo i saluti formali, ha svolto l’introduzione l’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli. Egli ha evidenziato la gigantesca fatica di ricerca che un libro di approfondimento storico richiede, oltre ad un livello di preparazione e di studio notevoli. Ha sottolineato poi l’aspetto comunicativo nel contesto storico della crisi missilistica cubana che non rese certamente fluide e rapide le trattative tra i leader chiamati in causa. Dove non arrivò la comunicazione, giunse però la grande capacità di mediazione del presidente e la ferma convinzione di dovere evitare una guerra termonucleare.L’assessore agli Affari istituzionali, avv. Mario Di Prima, ha tessuto le lodi dell’autore per il grande e prezioso lavoro di ricerca che contraddistingue la sua opera, mettendo in rilievo la sua sensibilità e la sua passione politica, complimentandosi anche con la Casa editrice “Carthago” per l’impegno editoriale. Si è congratulato anche per l’esame rigoroso delle fonti e la buona forma narrativa. Il suo intervento ha chiuso la serie di saluti delle autorità cittadine.
Ringraziamenti del presidente della “Carthago”, dott. Liggeri
Il presidente della Casa editrice “Carthago”, dott. Gaspare Edgardo Liggeri, dopo aver ringraziato il Comune di Acireale per l’attenzione riservata alla cultura, ha evidenziato il grande sforzo editoriale per un’opera così ponderosa. Ha concluso l’intervento ponendo in risalto l’equilibrio emblematico del presidente Kennedy, grazie al quale si poterono raggiungere gli accordi di pace, nonostante le divergenze politiche, di temperamento ed anagrafiche con il presidente russo Krusciov.
Intervento finale dell’autore del libro su Kennedy
A conclusione della lunga ed interessante sequela di interventi, ha preso la parola l’autore del libro. Il dott. Sebastiano Catalano ha subito narrato di un giovanissimo John Kennedy che, in seguito ad una “marachella“, dovrà fronteggiare l’ottusità del mondo degli adulti. Il vispo John, infatti, espose, poco prima dei risultati scolastici di fine anno, la “medaglia dei villanzoni “. Fu ovviamente ripreso e il padre Joseph si vide costretto ad intercedere per evitare la punizione.
Altro episodio degno di nota fu l’affondamento del Pt 109, la motosilurante speronata dai giapponesi nel Pacifico. Il presidente avviò una macchina di salvataggio in grado di soccorrere ogni marinaio ferito. Infine, l’autore ha esposto la strategia economico-finanziaria messa in atto da John Fitzgerald Kennedy. Essa mirava a frenare il trasferimento di dollari e ad avvicinare lavoratori e impresa allo scopo di evitare l’aumento dei prezzi e dei salari. L’evento si è chiuso con un breve accenno alla Federal Reserve che, in seguito all’ordine esecutivo 11110 e alla legge 88-36 non concedeva più prestiti al Governo federale.
Trapela dalle osservazioni dell’ autore una inevitabile domanda: fu questo il motivo principale dell’attentato di Dallas ?
Una domanda senza risposta, un mistero senza fine, un dibattito sempre aperto. L’invito è di leggere questo libro per comprendere meglio una questione dai tratti misteriosi. E per non dimenticare una figura di uno spessore politico e morale straordinariamente elevato quale quella di John Fitzgerald Kennedy, il “Leader del mondo”.
Giovanna Fortunato