Prevenzione e gusto è il binomio alla base del successo de “A scacciata per scacciare il cancro”. L’evento della Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), associazione provinciale Catania e delegazione di Belpasso, ha tagliato l’8 ottobre il traguardo della decima edizione.
L’iniziativa, patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana e dal Comune di Belpasso- si legge in un comunicato – si è svolta in collaborazione con la Pro Loco di Belpasso ed il Gruppo Scout Agesci Belpasso1.
Ha avuto luogo al “Giardino Martoglio” di Belpasso, dove si sono alternati momenti di spettacolo e momenti dedicati alla riflessione sulla prevenzione dei tumori. Peraltro in un mese come ottobre, che la Lilt dedica alla prevenzione del cancro al seno con la campagna “Lilt for Women”.
Lilt, una fetta di scacciata a sostegno dell’iniziativa per la prevenzione del cancro
Gli intervenuti, con un piccolo contributo destinato al sostegno delle attività dell’associazione, hanno potuto degustare una fetta di scacciata siciliana o un piatto di ceci. Ha aperto la serata, condotta da Anna Giarratana, la dottoressa Aurora Scalisi, Presidente della Lilt di Catania.
La dottoressa si è detta felice per la grande partecipazione e ha ringraziato i volontari dell’associazione per il buon esito della manifestazione. Ha ricordato poi a tutti che oggi la “prevenzione oncologica è l’unica arma per combattere il cancro”.
Un invito al pubblico in questa direzione, è stato lanciato da un ex malato oncologico, Giuseppe Spina, riuscito a sconfiggere un cancro proprio grazie alla prevenzione. Mentre delle cure a disposizione della medicina contro le neoplasie ha parlato il dott. Roberto Bordonaro, direttore dell’Oncologia medica dell’Arnas “Garibaldi” Nesima di Catania.
Lilt, spettacolo, scacciata e una coperta per la prevenzione del cancro
Poi lo spettacolo vero e proprio con l’Associazione culturale “Danzando l’Ottocento”, che ha proposto balli e atmosfere di due secoli fa nelle corti europee. Indi l’attesa esibizione del duo comico Toti e Totino che ha divertito il pubblico sino ai ritmi, al femminile, degli anni ’80 con “Oneshot ’80”.
I ragazzi dell’associazione culturale “La bottega dell’Arte” hanno regalato ai presenti alcuni segnalibri realizzati da loro.
Prima della chiusura è stata sorteggiata la coperta solidale, cucita dalle mani di volontarie Lilt e cittadine belpassesi, nel corso dei tanti incontri dell’iniziativa “A mastra”, svoltasi negli ultimi mesi. Durante l’iniziativa, fra un punto e l’altro, si è parlato ancora una volta di prevenzione.
“Siamo molto soddisfatti per la partecipazione di pubblico a questa decima edizione – dichiara Gino Asero responsabile della delegazione Lilt di Belpasso. La scacciata e i ceci sono andati a ruba. Ma gusto e spettacolo da soli sarebbero poca cosa se non fossero accompagnati dall’attenzione degli intervenuti verso la reale protagonista della serata che è la prevenzione, declinata in tutte le sue forme”.