Linguaglossa / Con la “Settimana dell’Etna” animazione e promozione delle risorse del vulcano

0
167
Linguaglossa

Il Comune di Linguaglossa dal 28 luglio al 4 agosto 2024, ha organizzato “ Linguaglossa –Etna Nord – La settimana dell’Etna “, una serie di eventi sportivi, musica, arte e trekking nel segno del vulcano.
Quest’iniziativa ha visto la luce anche grazie al contributo dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, della Città Metropolitana di Catania, del Parco dell’Etna e della Pro-Loco di Linguaglossa.

Il primo cittadino del centro etneo, sindaco Luca Stagnitta, ha evidenziato che quest’evento, realizzato in passato, viene quest’anno riproposto. Ha poi sottolineato che l’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’Etna nella sua interezza e nel contempo valorizzare le immense risorse che possiede il nostro vulcano.Linguaglossa, palazzo di città

La settimana dell’Etna animerà Linguaglossa

La settimana sarà ricca di appuntamenti. Vi sarà la proiezione del documentario “La Corda Spezzata“ di Giovanni Tomarchio e la presentazione del romanzo di Clelia Zarbà “Luce nella Notte“. Mentre domenica 28 luglio a Piano Provenzana, si svolgerà “Etna Trail“, gara internazionale di Trail Running sulle distanze di 64 km, 24 km, 14 km e 3 km, sui sentieri dell’Etna. Quest’evento è curato dall’Etna Trail ASD-Linguaglossa.

Sono previsti, inoltre, due incontri musicali, “Vulkanica in Concerto“ e “Jazz Mediterraneo’S Band Live“. Ci saranno sculture di legno e dipinti realizzati dal vivo, con esposizione di quadri e fotografie, a cura della Pro Loco di Linguaglossa.
Il 3 agosto è previsto “Via Roma“, isola pedonale, per vivere il centro cittadino in compagnia di artisti di strada, musicisti, arte e shopping.

Linguaglossa, chiesa dell'Immacolata
Chiesa dell’Immacolata

Il momento clou sarà domenica 4 agosto, con il “Premio Etna”, giunto alla trentesima edizione, che si svolgerà presso il Colonnato dei Domenicani a Linguaglossa.
Ospiti della serata saranno Luca Madonia, Alice Ferlito, Karym Daidone. Presentano Assya D’Ascoli e Agostino Zumbo che cura anche la direzione artistica.
Il sindaco Stagnitta ha mantenuto uno stretto riserbo, ma secondo indiscrezioni, il Premio Etna 2024, dovrebbe essere consegnato ai presentatori di “Linea Bianca“.

 

                                                               Giuseppe Russo

Print Friendly, PDF & Email